1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Masterclass jazz "Duke Ellington's Mos Maiorum Blues: L'Harlem del Duca e il suo Rinascimento Nero" con Luca Bragalini

La Masterclass  jazz "Duke Ellington's Mos Maiorum Blues: L'Harlem del Duca e il suo Rinascimento Nero" con Luca Bragalini avrà i seguenti orari

Giovedì 17 maggio 10.30 - 13.30 / 14.30 - 17.30


Per Ellington il blues fu portatore di sfortuna e di ottimismo, simbolo di tempi duri e momenti di sollazzo, fardello capace di ridurre alla fame e pungolo che può spronare a combattere. E di questa pluralità ci ha raccontato con le sue opere, mettendo a punto sul pentagramma in mezzo secolo di lavoro la più proteiforme idea di blues di tutta la storia della musica statunitense.
La masterclass indagherà quest’ambito ed in particolari i blues sinfonici, Quelle composizioni si scopriranno essere espressione di un’ideologia che non può essere compresa con i soli strumenti della musicologia, una forma di pensiero che si farà più chiara quando verrà svelato il rapporto di Ellington con la cultura di Harlem (di cui la masterclass si occuperà nella prima parte).
Documenti originali, video, ascolti inediti, per far emergere un Ellington negletto il cui opus verrà esplorato facendo leva sull’analisi musicale e sulla letteratura (afro)americana, sulla storia della fotografia e sulla sociologia, sulla sociologia e sulla storia dell’urbanistica del ghetto nero di Manhattan.



Luca Bragalini, musicologo, è docente di Storia e analisi del jazz al Conservatorio de L’Aquila e collabora con i conservatori di Brescia, La Spezia e Trento. Ha tenuto masterclass in quattordici conservatori. 
Ha insegnato in venticinque workshop di cui tre da direttore didattico.
Ha scoperto opere inedite di Duke Ellington, Chet Baker e Luciano Chailly, alcune delle quali per suo interessamento sono state eseguite e registrate in prima mondiale. Saggista e conferenziere, ha rappresentato l’Italia in diversi convegni internazionali. E’ stato Distinguished Scholar presso il Reed College (Portland,Oregon) dove ha tenuto una serie di conferenze su Ellington.  La sua monografia Storie poco Standard. (EDT, 2013) è diventata un format radiofonico e uno spettacolo teatrale. 
Il suo libro “Dalla Scala a Harlem. I sogni sinfonici di Duke Ellington” (EDT- 2018),  con allegato CD di world premiere recording e foto inedite, è il frutto di dieci anni di ricerche sull’Ellington sinfonico.
È apprezzato divulgatore della tradizione musicale afroamericana.