1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Bel Canto Lusinghier - Un riconoscimento al valor musicale per cinque stelle del firmamento rossiniano


Luciana D’Intino
William Matteuzzi
Michele Pertusi
Pier Luigi Pizzi
Ruggero Raimondi

Le manifestazioni musicali, storico-musicali, didattiche e divulgative che il Conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna dedica al centenario rossiniano coinvolgendo tutte le maggiori realtà musicali del territorio sono ormai molto avanzate e programmate fino a Natale (e oltre, in verità), ma possono permettersi anche un risvolto nobilmente spettacolare come questo: si dà il caso che alcuni dei massimi cantanti e interpreti rossiniani degli ultimi tempi siano di nascita, scuola o domicilio bolognese, e che abbiano accettato di buon grado di partecipare alle feste proposte alla cittadinanza in loro onore. Titolo che parafrasa un famoso capoverso della Semiramide di Rossini («Bel raggio lusinghier»), Bel canto lusinghier è una manifestazione ideata e curata da Piero Mioli a nome del Conservatorio, del Teatro Comunale e dell’Accademia Filarmonica. Il presidente e il direttore dell’istituto, dott.ssa Jadranka Bentini e prof. Vincenzo De Felice, sono particolarmente grati alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per il sostanziale contributo dato alla pubblicità e alla comunicazione dell’iniziativa e all’Azienda Alfasigma per lo speciale e generoso supporto offerto al secondo incontro con la fattiva partecipazione dell’Associazione Mediante.

Programma I cinque valentissimi artisti sono festeggiati in tre diverse manifestazioni, programmate in altrettante sedi prestigiose quali il Conservatorio stesso, il Teatro Comunale e l’Accademia Filarmonica nel giro di una ventina di giorni. Ogni festa conta di svolgersi come segue: un rappresentante dell’ente che agisce e premia consegna i riconoscimenti agli artisti, introdotti al suono e al canto di qualche loro rinomata interpretazione discografica, leggendo le motivazioni. Dopo qualche momento di conversazione con il curatore della manifestazione, il singolo artista viene direttamente applaudito e complimentato dal pubblico.


Primo incontro
Conservatorio, Sala Bossi
Mercoledì 17 ottobre 2018, ore 17,30
Ruggero Raimondi, basso
riceve dal presidente Jadranka Bentini il “Battistino” del Conservatorio

Secondo incontro
Teatro Comunale, Foyer Rossini
Mercoledì 31 ottobre 2018, ore 18,30
Pier Luigi Pizzi, scenografo e regista
Michele Pertusi, basso
ricevono dall’assessore Matteo Lepore la “Turrita di bronzo” del Comune

Terzo incontro
Accademia Filarmonica, Sala Mozart
Mercoledì 7 novembre 2018, ore 17,00
Luciana D’Intino, mezzosoprano
William Matteuzzi, tenore
ricevono dal presidente Loris Azzaroni il diploma ad honorem dell’Accademia
Momenti musicali: Stefano Malferrari esegue
Ouf! Les petites pois..., Petit Caprice (dans le style d’Offenbach),
Le petit train du Plaisir di G. Rossini


Alle celebrazioni partecipano Accademia Filarmonica, Alma Mater Studiorum, Archiginnasio, Basilica dei Servi, Basilica di S. Petronio, Bologna Festival, Collegium Musicum, Comune di Bologna, Comune di Castenaso, ASCOM, Congregazione dei XII Apostoli, Conservatorio G. Rossini di Pesaro, Conservatorio G.B. Martini, Fondazione Zucchelli, Gruppo Vocale Schütz, Museo Civico del Risorgimento, Musica Insieme, Museo internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, Orchestra Filarmonica di Bologna, Il Saggiatore musicale, Teatro Comunale