1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Masterclass di violoncello con il M° Rohan DeSaram

La Masterclass  di violoncello con il M° Rohan DeSaram si svolgerà nei seguenti giorni con i seguenti orari:

Martedì 30 aprile 2019    ore 10 - 13 / 16 - 19

giovedì 2 maggio 2019   ore 11 conferenza a cura di Rohan DeSaram: “Tecniche e Stili di Musica Contemporanea per Strumenti ad Arco”
                                         ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00 masterclass

venerdì 3 maggio 2019    ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00


Rohan de Saram è uno tra i più importanti violoncellisti a livello mondiale sia nel repertorio classico che contemporaneo. Nato in Gran Bretagna, ha passato i primi dieci anni della sua vita nello Sri Lanka dove ha iniziato a studiare violoncello. Come fanciullo prodigio studiò dall’età di undici anni con Gaspar Cassado in Italia. Vincitore del premio Suggia nel 1956, continuò gli studi con Pablo Casals a Porto Rico e con Sir John Barbirolli a Londra. Pablo Casals disse di Rohan de Saram: “Pochi della sua generazione hanno così spiccato talento”. Come solista Rohan ha suonato in tutta Europa, Asia, USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda ed exUnione Sovietica con le maggiori orchestre e direttori. Debuttò negli USA alla Carnegie Hall con la New York Philharmonic Orchestra, invitato da Dmitri Mitropoulos. I più grandi compositori hanno scritto per lui: Iannis Xenakis, Henri Pousseur, Luciano Berio. Berio compose la sua ultima Sequenza No.XIV per lui e scrisse: “…….il tuo suono, la tua perfecta intonazione, il tuo fraseggio e tecnica dell’arco fanno di te un grande interprete di ogni repertorio”. Per molti anni Rohan fu il violoncellista del Quartetto Arditti, con il quale ha svolto centinaia di prime esecuzioni assolute di lavori scritti per loro. Con il Quartetto Arditti ha ricevuto il premio Siemens per il servizio reso alla musica e il Grammy Award per l’incisione di brani di Elliott Carter, tra cui la Sonata per violoncello e piano  e il lavoro ‘Figment’ per solo violoncello.
Ha recentemente pubblicato il libro “Conversations” tra Rohan e Joachim Steinheuer presso l’Università di Heidelberg, il libro è stato descritto come un “tesoro di gioielli musicali” ed è reperibile presso wolke@wolke-verlag.de e Amazon. Per ulteriori dettagli biografici, commenti, discografia e repertorio: www.rohandesaram.co.uk