1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Contenuto della pagina

Cos'è il Coronavirus
Si tratta di un nuovo coronavirus responsabile di una malattia respiratoria identificata per la prima volta nella città di Wuhan nella provincia di Hubei in Cina.
I coronavirus sono una grande famiglia che comprende virus in grado di infettare diverse specie di animali. Raramente, i coronavirus degli animali possono infettare le persone e successivamente diffondersi tra le persone come nel caso di MERS-CoV, SARS-CoV, e ora COVID-19.
L'International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV) ha intanto denominato il nuovo Coronavirus "Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2" (SARS-CoV-2).
I dati della caratterizzazione genetica del Coronavirus SARS-CoV-2 hanno dimostrato che si tratta di un betacoronavirus, come MERSV e SARsV, con una possibile origine nei pipistrelli (fonte Centers for Disease Control and Prevention - CDC).
Il Conservatorio di Bologna segue l’evoluzione dell’epidemia tramite i canali ufficiali del Ministero della Salute e dell’organizzazione mondiale della sanità.

Per saperne di più                  
Informazioni sul Coronavirus su Epicentro - Portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica


Relazione sulla valutazione del rischio biologico correlato all'improvvisa emergenza legata alla diffuzione del Virus SARS-Cov-02 causa delle malattia Covid-19

Disposizioni interne

Disposizioni nazionali