1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Danza e Musica si fondono nei “Corpi Elettrici” di Gender Bender e Conservatorio G.B. Martini di Bologna

Danza e Musica si fondono nei “Corpi Elettrici” di Gender Bender e Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Al via il nuovo progetto speciale nato durante il lockdown: 20 musicisti e 5 dance- maker all’opera. Il 17 giugno è prevista la prima uscita dei lavori online.  

Corpi Elettrici è un inedito percorso formativo e creativo nato in questo periodo di distanziamento sociale come risposta di Gender Bender Festival e del Conservatorio G. B. Martini di Bologna volta a contrastare la fragilità lavorativa del mondo dello spettacolo dal vivo e della cultura. “Il nostro obiettivo è quello di investire nella formazione della nuova generazione di artisti, scommettendo sul futuro, per riconoscere in questo modo il valore del lavoro creativo di giovani professionisti e professioniste”, spiegano Daniele Del Pozzo e Mauro Meneghelli, direttori artistici di Gender Bender Festival.  

L'iniziativa si inscrive in una rimodulazione di riconversione digitale dovuta al coronavirus nell'ambito di Così Sarà! La città che vogliamo presentato lo scorso Novembre e volto alla realizzazione di laboratori, incontri, performance e spettacoli per arrivare alla fondazione di una nuova città. Si concluderà nel 2021 con una rassegna di eventi artistici e culturali interamente ideati e realizzati dalle ragazze e dai ragazzi di Bologna.   Corpi Elettrici è un progetto che fa parte di Così sarà! La città che vogliamo, promosso dal Comune di Bologna, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, finanziato dall’Unione Europea - Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.  

Il progetto, della durata di circa due mesi, ha offerto l’occasione a 20 giovani studenti e studentesse della Scuola di Musica elettronica del Conservatorio di Bologna e ai 5 dance maker del Collettivo M_I_N_E di incontrarsi e collaborare insieme. Da questi incontri, avvenuti nella forma di sessioni in videoconferenza, sono nati 20 brevi opere video, ognuna delle quali è il risultato del dialogo profondo e poetico tra un dance maker e un allievo o un’allieva del Conservatorio. Ogni progetto è la sintesi dello stretto scambio creativo tra i linguaggi della danza e quelli della musica.  

Collettivo M_I_N_E è il gruppo di cinque giovani e affermati dance maker che hanno deciso di lavorare insieme alla ricerca di una poetica comune capace di valorizzare, allo stesso tempo, le singole personalità. É formato da Roberta Racis, Francesco Saverio Cavaliere, Silvia Sisto, Siro Guglielmi e Fabio Novembrini.  

Gli studenti e le studentesse del Conservatorio G.B. Martini di Bologna che aderiscono al progetto sono iscritti ai corsi di diploma accademico di primo livello di Musica Elettronica e Musica Applicata. I percorsi sono entrambi orientati all’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito musicale e alla loro applicazione creativa. Mentre il corso di Musica Elettronica è prevalentemente orientato al linguaggio elettronico, anche in ambito audiovisivo, il corso di Musica Applicata unisce alle nuove tecnologie anche l’acquisizione di competenze sulla composizione strumentale più tradizionale. Gli studenti coinvolti nel progetto sono Ladan Abedini, Gioele Billi, Dario Boschi, Biagio Cavallo, Lorenza Ceregini, Alessandro Cherubini, Simone Domizi, Vicky Koushiappa, Marco Melilli, Marco Menditto, Cristian Albani, Maele Allorio, Pier Francesco Amadei, Mitjia Bichon, Salvatore Bovalina, Yuri Casali, Matteo Davoli, Olmo Frabetti, Alireza Farajan Hamed e William Succi.  

Il progetto è coordinato dalla docente Daniela Cattivelli, sound artist, compositrice e performer.  

“Per gli studenti del Conservatorio, Corpi Elettrici è una preziosa occasione per poter interagire con i professionisti dell’ensemble M_I_N_E. Si tratta anche di una notevole opportunità didattica che consente loro di confrontarsi con una vera produzione artistica in cui trovare verifica delle competenze acquisite in ambito accademico”, spiegano Daniela Cattivelli e Damiano Meacci, entrambi docenti della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Bologna.  

L’uscita del trailer è prevista per Giovedì 11 giugno, mentre la pubblicazione online della prima tranche di video sui social network e sui canali istituzionali di Gender Bender Festival e del Conservatorio G.B. Martini di Bologna è fissata per il 17 giugno.          

Per ulteriori informazioni sul progetto Corpi Elettrici, si prega di contattare:
Anahí Dworniczak Responsabile Ufficio Produzione e Comunicazione del Conservatorio G. B. Martini di Bologna 380 367 2405 ufficiostampa@consbo.it      

Per ulteriori informazioni su Così sarà! La città che vogliamo, si prega di contattare: info@cosisara.it / www.cosisara.it / Instagram - Facebook: @cosisara