1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Verdi Viva - La piazza cambia musica

Una rassegna di musica e incontri che vuole riportare i cittadini in Piazza Verdi, invitandoli a ritrovarsi in un luogo simbolo della città e riscoprirne la bellezza.
Diciotto serate animate da diversi generi musicali, ma unite da un comun denominatore: il desiderio di restituire a questa Piazza - nel cuore della zona universitaria - il ruolo che merita, grazie alla cultura.
VERDI VIVA
è l’invito a (RI)vivere la piazza.
VERDI VIVA
è l’ambizione di poter ‘cambiare musica’.
VERDI VIVA
è la manifestazione ideata e organizzata dalla Fondazione Rusconi, da molti anni impegnata nella riqualificazione di questa zona della città, in collaborazione con il Comune di Bologna, nell’ambito di Bologna Estate 2021.

Sabato 5 settembre 2021, ore 21 Piazza Verdi  
GBM50 – Cinquant’anni di Musica Elettronica a Bologna 1971-2021 Anteprima
BOLOGNA SOUND | Musica elettronica dal vivo
Bologna è oggi una città dalla grande vitalità musicale, soprattutto nel campo della ricerca sonora, della sperimentazione elettronica, e di tutte quelle espressioni che escono dai canoni convenzionali.
Il BolognaSound si è quindi sviluppato e diffuso attraverso questo fertile terreno a partire dalla Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio, in grado di costruire un’idea di musica fatta di profondità, pratica, apertura, consapevolezza tecnologica e rete di relazioni. Questo concerto ne costituisce un piccolo spaccato, raccogliendo una pluralità di interessanti approcci creativi, diversi per linguaggio e intensità.
Francesco Giomi  

Musicisti: Dario Boschi, Daniele Carcassi, Biagio Cavallo, Alessandro Cherubini, Simone Faraci, Antonio Freno, Federico Pipia, Andrea Trona.

Cavallo/Cherubini, Tandem scaleno improvvisato
Biagio Cavallo, Alessandro Cherubini Tandem scaleno improvvisato è una performance di improvvisazione elettroacustica dove i percorsi artistici di Biagio Cavallo e Alessandro Cherubini si incontrano e costruiscono un sistema tandem: un processo di traiettorie e percorsi senza limiti formali, in cui le parti si relazionano, si scontrano e tendono a uniformarsi nel tentativo di creare un unico mezzo sonoro.    

Banda elettroacustica, TUTTO
Dario Boschi, Daniele Carcassi, Alessandro Cherubini, Simone Faraci, Antonio Freno, Federico Pipia, Andrea Trona

TUTTO è un sistema di improvvisazione di natura concettuale ideato da Simone Faraci. La partitura consiste in un mazzo di 64 carte che verranno distribuite ai musicisti coinvolti. Queste forniscono delle semplici indicazioni per l’esecuzione di natura non prescrittiva, rappresentando soltanto uno stimolo alla speculazione del musicista. La genericità di queste indicazioni fa sì che la loro interpretazione sia la più libera possibile.    
PIPIA AND THE GANGBAND, UP, OKEY, YAK
Dario Boschi, Biagio Cavallo, Antonio Freno, Federico Pipia Un quartetto elettrico e acustico che unisce musica strumentale e rielaborazione digitale del suono. Verranno proposti tre brani scritti e riarrangiati con momenti di improvvisazione che incontrano sonorità e stili musicali diversi, unendo in un discorso organico strutture e relazioni provenienti dall’elettronica dance e di ricerca, dal prog e dall’avant-garde.    

Nell’ambito dei Cinquant’anni di Musica Elettronica a Bologna (27-29 ottobre)

Domenica 12 settembre 2021, ore 21 Piazza Verdi  
“MO’ JOE: MARTINI BIG BAND PLAYS THE MUSIC OF JOE HENDERSON”  
Michele Corcella: Arrangiamenti e Direzione
Barend Middelhoff: Sax Tenore    
Dopo aver reso omaggio ad Horace Silver, Theloniuos Monk e Joni Mitchell, la Martini Big Band, torna con una nuova produzione originale, interamente dedicata alla musica di uno dei sassofonisti più importanti della storia del jazz: Joe Henderson. Per l’occasione Barend Middelhoff, docente di sassofono Jazz al conservatorio Martini di Bologna, sarà il solista principale in un concerto presentato in prima esecuzione assoluta e impreziosito dagli arrangiamenti scritti appositamente per questo appuntamento da Michele Corcella, docente di composizione jazz. Come sempre la Martini Big Band, sarà formata dai migliori studenti con la partecipazione di alcuni ex-studenti e insegnanti dei corsi di jazz.

Domenica 19 settembre 2021, ore 21 Piazza Verdi
SAX BO ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO G.B.MARTINI BOLOGNA
La Saxbo Orchestra propone programmi per concerti e manifestazioni d'intrattenimento per la divulgazione di uno stile musicale vario e gradevole all'ascolto. Valorizza l’esperienza degli studenti negli organici d’insieme, realizzando anche progetti per le scuole di ogni ordine e grado con lezioni concerto dettagliate sulle peculiarità degli strumenti, dell’organico e dei repertori, che spaziano dalle trascrizioni a brani originali dalle colonne sonore cinematografiche alle songs più tipicamente americane al jazz. La SaxBo si esibisce anche in piccole formazioni, in quartetto o in quintetto.

Direttore, arrangiamenti, batteria e sax  il M° Daniele Faziani.