1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Doppia Laurea al Conservatorio di Bologna

LEGGE DOPPIA LAUREA: TOUR DEI PARLAMENTARI ARRIVA A BOLOGNA*
Dopo Napoli, Milano e Pavia è ora la volta di Bologna. Sarà il Conservatorio Giovan Battista Martini, il 18 Novembre alle ore 17.00, ad ospitare il tour che un gruppo trasversale di deputati e deputate sta portando in giro per l’Italia per promuovere la legge ‘Doppia Laurea’, che vuole abolire il divieto che risale al 1933 di iscrizione contemporanea a due corsi di laurea, già approvata all’unanimità alla Camera il 12 ottobre e attualmente al vaglio del Senato.

I lavori prevedono gli interventi dei parlamentari Alessandro Fusacchia, relatore della legge, Alessandra Carbonaro, Carlo Piastra e Serse Sovernini, assieme a quello del sindaco di Bologna Matteo Lepore e del Direttore del conservatorio Aurelio Zarrelli. Come ospiti di eccezione ci saranno Alex Braga, musicista sperimentale e fondatore della piattaforma A-Live, e Serena Tabacchi, fondatrice del Museum of Contemporary Digital Art, che racconteranno la loro esperienza e come stia rapidamente crescendo in tutto il mondo il ruolo che l’ibridazione tra musica e arte da un lato, e tecnologie digitali dall’altro sta dando all’economia e ai lavori culturali.

“Con questo tour incontreremo studentesse e studenti di scuole, università, conservatori e accademie, insieme a loro docenti e a chi dirige le istituzioni che hanno il compito di formare i giovani e prepararli al mondo di domani”, dichiarano i parlamentari che saranno a Bologna. “Vogliamo confrontarci sulle prospettive che la legge sulla Doppia Laurea apre. Le nuove generazioni chiedono più conoscenza e cultura, e soprattutto nuove competenze, che non sono più solo l’aggiornamento delle vecchie ma il mescolamento di saperi diversi, consapevoli che l’istruzione – e un’istruzione che unisca esperienze anche distanti tra loro – sarà la chiave più importante della loro emancipazione”. “Saremo al conservatorio Martini perché è una legge che apre possibilità inedite anche a chi vorrà liberamente frequentare un istituto dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica in contemporanea con un corso di laurea, ma ci auguriamo che tante ragazze e ragazzi della vibrante comunità studentesca universitaria bolognese potranno esserci, per discuterne e portare avanti questa misura con noi”, concludono i parlamentari.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-doppia-laurea-al-conservatorio-di-bologna-210332118027