1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Ruolo, funzioni e prospettive nei teatri lirici di tradizione in Italia e all’estero

Masterclass di M° Beatrice Benzi

Ruolo, funzioni e prospettive nei teatri lirici di tradizione in Italia e all’estero

M° Beatrice Benzi
maestro collaboratore del teatro alla Scala, Milano

9, 13, 23 maggio 2022

Beatrice Benzi si è diplomata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del maestro Bruno Canino nel 1984. Ha seguito con lo stesso maestro diversi corsi di perfezionamento pianistico a Milano e a Barcellona in Spagna. Presso l’Accademia Chigiana di Siena è stata allieva effettiva del maestro Michele Campanella. Nel frattempo ha ottenuto il diploma di Liceo Linguistico e si è successivamente laureata in “Lingue e letterature straniere moderne” presso l’Università Statale di Milano.
Ha svolto inizialmente attività di camerista, fra cui in duo pianistico col compagno di studi, attualmente direttore d’orchestra, Gianandrea Noseda, e in formazioni cameristiche e liederistiche con, tra gli altri, Barbara Frittoli.
E’ stata per anni la pianista dell’Orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano” e, più tardi, con la Filarmonica della Scala, ha partecipato a tournée europee e mondiali col maestro Riccardo Muti.
Dal 1991 lavora presso il Teatro alla Scala. Qui è stata prima assistente di direttori quali Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Gianandrea Gavazzeni, con Donato Renzetti, Patrick Fourniller, Wolfgang Sawallisch, Jeffrey Tate, James Colon, Daniel Harding, Zubin Metha, Daniele Gatti ecc.
Con Riccardo Chailly ha collaborato a diverse incisioni Decca fra cui Il Turco in Italia con Cecilia Bartoli, Rossini Cantatas vol. 1 e 2 sempre con la Bartoli, e Pavarotti’s Greatest Hits con Luciano Pavarotti.
Fra i cantanti con cui ha lavorato figurano i nomi di Barbara Frittoli, Cecilia Bartoli, Dolora Zajick, Leo Nucci, Samuel Ramey, Andrea Rost, Annick Massis, Placido Domingo, Luciano Pavarotti, Marcello Giordani e Roberto Scandiuzzi. Tra i suoi ultimi impegni ricordiamo “Rigoletto nei luoghi e nelle ore di Rigoletto” alla diretta televisiva mondovisione con il Zubin Mehta e nel cast, tra gli altri, Placido Domingo, Ruggero Raimondi, Vittorio Grigolo, il masterclass di interpretazione del repertorio italiano a New York in collaborazione col tenore Marcello Giordani, ai vincitori del Concorso “Gerda Lissner” per cantanti lirici, ed il “Festival del Mediterraneo a Valencia nel 2012 e 2013 con il maestro Zubin Mehta, che l’ha invitata come pianista collaboratore a Tel Aviv per le opera “Otello” e “ Traviata” luglio 2013.


Ruolo, funzioni e prospettive nei teatri lirici di tradizione in Italia e all’estero
Ruolo, funzioni e prospettive nei teatri lirici di tradizione in Italia e all’estero