1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Area Studenti

Contenuto della pagina

Master di I Livello

I Master del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sono percorsi formativi di alta formazione artistica e musicale che, come previsto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, rispondono a esigenze culturali di approfondimento in determinati settori di studio o a esigenze di aggiornamento o di riqualificazione professionale e di educazione permanente. I Master possono essere di I o II livello e hanno una durata almeno annuale.
Gli ordinamenti dei corsi prevedono il conferimento di almeno 60 crediti formativi e le relative attività possono essere realizzate in forma di lezioni frontali, laboratori, seminari, didattica interattiva, visite didattiche, conferenze, tirocini, stage. Autorizzati dal Ministero dell'Università e Ricerca, i Master rilasciano una qualifica con valore legale, riconosciuta anche al di fuori del territorio nazionale.
Ai fini dell'inserimento nelle graduatorie per l'insegnamento e nelle domande di trasferimento, inoltre, i Master vengono valutati fino a 3 punti, come altro titolo di studio accademico. Come previsto dall’art. 8 ­(Requisiti di ammissione) del Regolamento allegato alla nota 9 dicembre 2010, prot. N. 7631 del MIUR (disponibile qui), è ammesso ai corsi Master di I livello chi abbia conseguito un Diploma Accademico di I livello oppure di Laurea o un altro titolo rilasciato all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Invece, è ammesso ai corsi di Master di II livello chi abbia conseguito un Diploma Accademico di II Livello, una Laurea Magistrale o specialistica, o un altro titolo rilasciato all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, per l’A.A. 2022/2023, ha attivato tre Master di I livello, avvalendosi sia delle eccellenti professionalità interne, sia di collaborazioni esterne, con docenti, esperti, enti privati e istituzioni; ciò al fine non solo di garantire la massima qualità della propria offerta didattica, ma anche per dare opportunità concrete di inserimento nel panorama lavorativo riferito a ciascun corso. I Master e i relativi regolamenti sono resi pubblici fatta salva l'autorizzazione all'attivazione da parte degli Organi Ministeriali competenti.

Coordinatore organizzativo, Responsabile dell’Ufficio Master: Nàdir Garofalo (ufficiomaster@consbo.it)



Master di I Livello: INMICS

Master di I Livello: INMICS.

Master di I Livello: Principi di tecnica e d'insegnamento della Viola

Master di I Livello: Principi di Tecnica e d'Insegnamento della Viola.

Master di I Livello in Music Management e Copyright

Master di I Livello in Music Management e Copyright.