1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Via Zamboni - una strada, un libro, tante storie

C'è anche il Conservatorio "G. B. Martini" tra i luoghi simbolo del centro storico bolognese inseriti nel progetto "Via Zamboni - una strada, un libro, tante storie". La due giorni, in programma venerdì 18 e sabato 19 marzo 2016, prevede un ricco programma di aperture straordinarie, visite guidate e percorsi tematici alla scoperta della storia di Via Zamboni.
Si parte venerdì 18 alle 17.00 nella Sala Carracci di Palazzo Magnani, sede UniCredit, via Zamboni 20 con la presentazione del libro "Bologna. Via Zamboni" di Giuseppe Palumbo da un'idea di Angelo Varni (2016, Damiani editore).
Dopo il saluto di Davide Conte, Assessore alla Cultura e Rapporti con l’Università del Comune di Bologna, e Marco Antonio Bazzocchi, Delegato per le iniziative culturali dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, intervengono assieme all'autore Giuseppe Palumbo, Luca Lorenzi, Deputy Regional manager Centro Nord UniCredit, Enrico Fornaroli, Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e Angelo Varni, presidente IBC- Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna.
Durante l'incontro, è previsto l'intervento musicale di Alessandro D’Acconti (chitarra), a cura del Conservatorio G.B. Martini.
Nella giornata di sabato sarà possibile effettuare visite guidate e percorsi tematici alla scoperta dei palazzi storici di Via Zamboni (PROGRAMMA IN ALLEGATO).

I percorsi tematici sono gratuiti
, la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata presso Bologna Welcome in Piazza Maggiore, 6 (aperto dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00)Tel. 051 231454 (dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:.00), via mail booking@bolognawelcome.it o online www.bolognawelcome.com/offerte.

"La via Zamboni. Una strada, un libro, tante storie"
è un’iniziativa promossa dal Comune di Bologna, realizzata con la preziosa collaborazione di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, IBC- Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Pinacoteca Nazionale, Accademia di Belle Arti di Bologna, Conservatorio Musicale G.B. Martini di Bologna, Fondazione Museo Ebraico di Bologna, UniCredit, San Giacomo Maggiore in Bologna, Delegazione FAI - Fondo Ambiente Italiano di Bologna, Bologna Welcome.