1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Progetto Luigi Dallapiccola

Sabato  8 aprile, verrà presentata l'integrale della Musica vocale da camera di Dallapiccola.Sabato 22 aprile avremo poi l'integrale della Musica strumentale da camera, cui seguirà, sabato 13 maggio, l'evento dei quattro Concerti per pianoforte e orchestra affidati a Giovanissimi solisti, pensato dal Direttore per il compimento di questo Progetto Dallapiccola.  
Il progetto Dallapiccola tornerà poi a fine ottobre per le recite in forma di concerto dell'operaIl Prigioniero, che presenteremo in una vera prima assoluta quanto ad accompagnamento, poiché tre nostri studenti di composizione hanno realizzato una versione per due pianoforti, che sarà edita dall'Editore Suvini Zerboni. Il canto la fa da padrone, come sempre in Dallapiccola. Perché la voce è certamente l'aspetto fondamentale di tutto il magistero musicale dallapiccoliano, non foss'altro per quel collegamento che il canto crea con la cultura ebraica, di cui è colonna caratterizzante come poche.
A conclusione della rassegna  sabato 4 novembre nella Sala Bossi del Conservatorio, si terrà la giornata internazionale di studi su Luigi Dallapiccola, che chiuderà questo articolato e ricco Progetto.