1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Seminario sulla voce cantata con la Dr.ssa Alessandra Cordioli

Tre incontri con la DR.SSA ALESSANDRA CORDIOLI e con le figure professionali del foniatra, dell’odontoiatra-gnatologo, del logopedista e dell’osteopata, alla conoscenza dello strumento corpo/voce.
Ospiti del seminario: DOTT. ANDREA ORTOLANI Logopedista, DR.SSA NADIA FERRARESE Odontoiatra- Gnatologa, DOTT. ALESSIO LIVONI Osteopata.
L'iniziativa è curata dalla Prof.ssa Sonia Corsini e  dal Dipartimento di Canto.

Gli incontri si articoleranno su 3 giornate ed avranno una durata complessiva di 20 ore così suddivise:

Sabato 22 Aprile 2017 - 1°giorno ore 9.30-12.30  Presentazione del corso Anatomo-fisiologia dell’apparato pneumo-fono-articolatorio-risonanziale (Dott.ssa Cordioli)

ore 14.00-17.00  La valutazione del cantante: anamnesi, esame clinico estrumentaleIgiene vocale e corretti stili di vitaCampanelli di allarme (Dott.ssa Cordioli)

Sabato 29 Aprile 2017 - 2°giorno ore 9.30-12.30  Domande circa il programma della 1° giornata Disfonia versus disodia Concetto di eufonia nei vari stili di canto.
L'importanza del repertorio corretto Gnatologia e canto (Dott.ssa Ferrarese)Osteopatia e canto (Dott.Livoni). Taping neuromuscolare e canto (Dott.ssa Cordioli)

ore 14.00-18.00  Domande circa il programma della mattinataBrevi valutazioni e applicazioni pratiche dei concetti trattati durante la prima parte della giornata
(Dott.ssa Ferrarese- Dott. Livoni)

Sabato 6 maggio 2017 -  3°giorno ore 9.30-12.30  Il trattamento logopedico del cantante: breve introduzione al metodo PROEL (propriocettivo elastico) (Dott. Ortolani)
Esercizi pratici sugli allievi con il Metodo PROEL (Dott. Ortolani)

ore 14.00-18.00 Esercizi pratici sugli allievi con il Metodo PROEL (Dott.ssaCordioli - Dott. Ortolani)

Il corso prevede l'utilizzo di dispositivi utilizzabili esclusivamente a titolo personale, sarà necessario che ogni allievo che partecipi attivamente al laboratorio acquisti tale kit
con un contributo di  € 10 circa.

La Dr.ssa Alessandra Cordioli, in seguito alla laurea specialistica in Medicina e Chirurgia conseguita all’Università di Verona, ha frequentato la scuola di specializzazione in Audiologia e Foniatria dell’Università di Padova presso il dipartimento di “Audiologia e Foniatria” dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, diretto dal Prof. Edoardo Arslan. Durante gli anni di formazione specialistica ha avuto come tutor nell’ambito foniatrico il Dr. Wladimiro De Colle e il Dr. Massimo Pasian. Al termine di tale percorso si è diplomata con il massimo dei voti e la lode, discutendo la tesi "Anatomofisiologia e protocollo critico di valutazione del cantante con impostazione classica" in cui ha avuto come correlatore il Dr. Wladimiro De Colle.
Dopo il diploma di specialità, ha effettuato una frequenza volontaria di 6 mesi sotto la supervisione del Dr. Giovanni De Rossi responsabile del Day-Surgery di Foniatria endoscopica dell’Ospedale Fracastoro di S.Bonifacio (Verona).
La Dr.ssa Cordioli frequenta periodicamente corsi di aggiornamento, di cui alcuni inerenti la voce in ambito artistico.
Oltre agli studi di Medicina, ha intrapreso lo studio del canto lirico conseguendo il diploma sotto la direzione della Signora Rosanna Lippi presso il conservatorio “C.Pollini” di Padova.
Attualmente lavora come libero professionista presso il suo studio di Verona e offre consulenze foniatriche e audiologiche per le Onlus "Associazione Italiana Sclerosi Multipla" di Padova, Vicenza e Brescia, studi dentistici, il Centro di Neuroscienze di Rosà (Vi) e l’Anffas "Il Villaggio di Oz" di Trento.
Considerata la formazione e l’esperienza sia in ambito foniatrico che vocale, è impegnata in progetti di divulgazione e formazione circa l’eufonia vocale e stilistica in professionisti della voce e periodicamente segue individualmente artisti provenienti dall’ambito sia della vocalità cantata che teatrale.