1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Bologna Modern 2017 convenzione studenti

Musica Insieme dedicherà al cartellone di Bologna Modern #2 quattro appuntamenti da non perdere.

Il 14 ottobre alle 20.30 presso l’Oratorio di San Filippo Neri, ospiteremo il recital solistico del violinista Michael Barenboim, figlio d’arte oggi al centro di una straordinaria carriera internazionale. Il suo programma si aprirà col Trillo del Diavolo di Tartini, e renderà omaggio a uno dei massimi compositori del nostro tempo, Salvatore Sciarrino, di cui si celebra il 70° compleanno: ascolteremo fra l’altro i Capricci di Sciarrino accanto ai celeberrimi Capricci di Paganini, illuminandone l’inesauribile serbatoio di sonorità, trame e suggestioni.
Il linguaggio sinfonico e l’ascolto dello splendido Concerto per violino op. 35 di Erich Wolfgang Korngold troveranno invece posto nella serata del 16 ottobre all’Auditorium Manzoni (alle 20.30), per quella che sarà anche l’inaugurazione della XXXI edizione dei Concerti di Musica Insieme, ospite quell’inesauribile fucina di talenti che è l’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Philippe Auguin, solista Michael Barenboim.

Domenica 22 ottobre (ore 20.30) al Teatro Comunale assisteremo ad una serata davvero speciale, con il Piano solo di Stefano Bollani, poliedrico artista fra i più acclamati dalle platee di tutto il mondo, paladino di una delle visioni più libere, creative e coinvolgenti della musica.

Ad Azio Corghi, grande maestro del nostro tempo di cui celebriamo gli 80 anni, saranno dedicati infine una Tavola rotonda e un concerto, martedì 31 ottobre sempre all’Oratorio di San Filippo Neri: a dialogare con lo stesso Azio Corghi saranno Cristina Zavalloni, Sandro Cappelletto e Nicola Sani, mentre alle 20.30 risuoneranno le note di tre celebri lavori di Corghi, affidati allo Zipangu Ensemble, solisti Laura Catrani (soprano), Maurizio Baglini (pianoforte) e Paolo Grazia (oboe d’amore), direttore Fabio Sperandio. 

I biglietti sono in vendita sia online e nei punti vendita Vivaticket che presso l’Auditorium Manzoni (dal martedì al sabato, orario 15-18.30) e nelle sedi dei concerti a partire da un’ora prima degli spettacoli (per il concerto del 22 ottobre a partire dalle ore 15). Speciali riduzioni per gli abbonati di Musica Insieme e del Teatro Comunale di Bologna, i titolari di Card Musei Metropolitani e Bologna Jazz Card e gli Under 30. Per informazioni: Fondazione Musica Insieme – tel. 051 271932 –info@musicainsiemebologna.it – www.musicainsiemebologna.it

Per tutti i concerti che organizzeremo nell’ambito di Bologna Modern, gli studenti del Conservatorio potranno usufruire di uno speciale sconto destinato agli abbonati di Musica Insieme e agli Under 30.