1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Contenuto della pagina

Domande frequenti sul riconoscimento crediti

 

Domanda: quando presento la richiesta di riconoscimento crediti?
Risposta: va presentata al momento dell'iscrizione per l'anno accademico a cui ti iscrivi, oppure almeno un mese prima della prova finale.

Domanda: cosa posso chiedere come riconoscimento crediti?
Risposta: puoi chiedere il riconoscimento (=esonero) di corsi presenti nel tuo piano di studi oppure di crediti a scelta dello studente (vedi apposita voce nel tuo piano di studi http://www.consbo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/28).

Domanda: voglio chiedere il riconoscimento di corsi. Cosa devo presentare?
Risposta: devi presentare del materiale che certifichi che tu abbia già fatto i corsi di cui chiedi il riconoscimento. Possono essere certificati universitari, di altri Conservatori o di Istituti di alta formazione, sia in Italia che all'estero. Ti consigliamo di fare la richiesta il prima possibile poiché se il corso non ti viene riconosciuto dovrai frequentare il corso.

Domanda: voglio chiedere il riconoscimento crediti per le attività a scelta dello studente. Cosa devo presentare?
Risposta: puoi presentare qualsiasi attestato di seminari e masterclass svolte sia all'interno che all'esterno del Conservatorio; puoi presentare programmi di sala di concerti in cui hai suonato (controlla che il tuo nome e quello che hai suonato siano ben visibili); tutto ciò che ritieni utile e che dimostri la tua attività artistica. Chiaramente devono essere attività attinenti al tuo percorso di studi (per esempio se sei iscritto al triennio di Violino dovrai presentare masterclass di violino e/o concerti in cui hai suonato il violino).

Domanda: ho presentato la richiesta di riconoscimento crediti. Come faccio a sapere se la Commissione mi ha riconosciuto dei corsi o dei crediti?
Risposta: su NETTuno troverete gli esami e i crediti riconosciuti come esami già sostenuti con "Idoneità". Nella tipologia di esame è indicato "RC" che sta, appunto, per "Riconoscimento crediti".

Domanda: ho dei dubbi sulla mia richiesta di riconoscimento crediti e non vedo nulla su NETTuno. Cosa devo fare?
Risposta: se è passato tanto tempo (più di due/tre mesi) dalla tua richiesta e non hai ricevuto riscontro, puoi contattare la Segreteria per chiedere aggiornamenti. Generalmente se i corsi non vi vengono riconosciuti (non avete l'esonero, quindi) vi viene notificato via email in modo da permettervi di frequentare il corso.


Per maggiori informazioni sul Riconoscimento crediti potete consultare il Regolamento