L’ammissione ai corsi attivati presso il Conservatorio è subordinata al superamento di uno o più esami di ammissione finalizzati alla formazione di una graduatoria di idoneità. Il numero di posti disponibili è individuato sulla base della programmazione effettuata annualmente dall’Istituzione.
Il bando di ammissione è annualmente pubblicato sulla homepage del conservatorio entro il mese di aprile e contiene tutte le informazioni necessarie alla corretta compilazione della domanda di ammissione.
La domande dovranno essere presentate al Conservatorio nel rispetto delle scadenze riportate sul Manifesto degli studi e delle modalità descritte nella circolare che viene pubblicata nella homepage del sito.
Gli esami di ammissione avranno luogo nei periodi indicati nel Manifesto degli studi (vedi menu laterale di “Area studenti”) e il calendario sarà comunque pubblicato sul sito del Conservatorio almeno una settimana prima dell’inizio della sessione di ammissione.
I Regolamenti di tutti i corsi attivi presso il Conservatorio sono consultabili sotto la voce “Manifesto degli studi e regolamenti” del menu laterale dell’Area studenti oppure nella sezione “Normativa”.
Per maggiori informazioni sui corsi è possibile consultare l'Offerta formativa.
La domanda di trasferimento è da
presentarsi come la domanda di ammissione on line sulla piattaforma NETTuno entro
la scadenza indicata nel Calendario Accademico
Non è consentito il trasferimento di studenti in debito della sola prova finale o che abbiano sostenuto il solo esame di ammissione.
Per
l’accesso è previsto un test d’idoneità propedeutico all’iscrizione
relativo alla disciplina d’indirizzo, che si terrà contestualmente agli esami
di ammissione.
Il
programma deve essere coerente col percorso di studi, secondo quanto riportato
nei programmi di seguito scaricabili.