Venerdì 9 e sabato e 10 febbraio 2018 al Conservatorio di Bologna "G. B. Martini" la Dott.ssa Alessandra Cordioli medico audiologo e foniatra assieme alla Dott.ssa Barbara Ramella, logopedista, terrà un seminario dal titolo:
VOCE CANTATA: LA MEDICINA AL SERVIZIO DELL’ARTEAnatomofisiologia e analisi multifattoriale degli elementi alla base dell’eufonia stilistica. Aspetti teorici e pratici.
I giorni e gli orari saranno i seguenti:
Dott.ssa Alessandra Cordioli
Venerdì 09 febbraio 2018 14:00-17:00
Dott.ssa Alessandra Cordioli
Dott.ssa Barbara Ramella
Sabato 10 febbraio 2018 9:30-12:30 / 14:00-18:00
La Dr.ssa Alessandra Cordioli, in seguito alla laurea specialistica in Medicina e Chirurgia conseguita all’Università di Verona, ha frequentato la scuola di specializzazione in Audiologia e Foniatria dell’Università di Padova presso il dipartimento di “Audiologia e Foniatria” dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, diretto dal Prof. Edoardo Arslan. Durante gli anni di formazione specialistica ha avuto come tutor nell’ambito foniatrico il Dr. Wladimiro De Colle e il Dr. Massimo Pasian. Al termine di tale percorso si è diplomata con il massimo dei voti e la lode, discutendo la tesi "Anatomofisiologia e protocollo critico di valutazione del cantante con impostazione classica" in cui ha avuto come correlatore il Dr. Wladimiro De Colle.
Dopo il diploma di specialità, ha effettuato una frequenza volontaria di 6 mesi sotto la supervisione del Dr. Giovanni De Rossi responsabile del Day-Surgery di Foniatria endoscopica dell’Ospedale Fracastoro di S.Bonifacio (Verona).
La Dr.ssa Cordioli frequenta periodicamente corsi di aggiornamento, di cui alcuni inerenti la voce in ambito artistico.
Oltre agli studi di Medicina, ha intrapreso lo studio del canto lirico conseguendo il diploma sotto la direzione della Signora Rosanna Lippi presso il conservatorio “C.Pollini” di Padova.
Attualmente lavora come libero professionista presso il suo studio di Verona e offre consulenze foniatriche e audiologiche per le Onlus "Associazione Italiana Sclerosi Multipla" di Padova, Vicenza e Brescia, studi dentistici, il Centro di Neuroscienze di Rosà (Vi) e l’Anffas "Il Villaggio di Oz" di Trento.
Considerata la formazione e l’esperienza sia in ambito foniatrico che vocale, è impegnata in progetti di divulgazione e formazione circa l’eufonia vocale e stilistica in professionisti della voce e periodicamente segue individualmente artisti provenienti dall’ambito sia della vocalità cantata che teatrale.
Barbara Ramella logopedista specializzata in deglutologfia e in neuropsicologia dell'età evolutiva. Esperta in psicopatologia dell’apprendimento, in psicologia dell’apprendimento matematico, con qualifica di formatore.Specializzata in Oral Motor Therapy e nel Metodo PROEL per la rieducazione della voce.Istruttrice in in “Taping NeuroMuscolare in Logopedia”.
Professionista in PNL (Programmazione Neurolinguistica).Socia e membro del Direttivo della F.L.I Piemonte (precedentemente denominata Associazione Logopedisti Piemontesi) dal 2008, associazione di cui è anche Tesoriere.
Referente per il Piemonte per la Giornata Europea della Logopedia.Socia della Federazione Logopedisti Italiani (FLI).Membro della Commissione Libera Professione (LP) per la Regione Piemonte.
Socia della Società Scientifica Logopedisti Italiani (SSLI), dell’Associazione Italiana Dislessia (A.I.D) fin dalla sua fondazione e già membro del Comitato Tecnico, dell’Associazione Italiana Ricerca ed Intervento nei Disturbi dell’Apprendimento (AIRIPA) e dell’Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap (CNIS).Socia, dal 2013, della SIFEL (Società Italia di Foniatria e Logopedia) membro affiliato dello IALP.Socia del Gruppo Italiano di Studio sulla Disfagia (GISD) e dell’European Society for Swallowing Disorder (ESSD)Presidente dell’Associazione Abilità per Crescere Onlus, dal 2012.Logopedista presso lo Studio Ri.Lò di Orbassano e presso l’U.O. di Otorinolaringoiatria dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico San Raffaele di Milano.
Attività part-time all’interno del Servizio di NeuroPsichiatria dell’Età Evolutiva dell’ASL TO1, occupandosi prevalentemente delle problematiche alimentari e comunicative nella disabilità grave.