La Masterclass di danze e anti dell'Africa Occidentale tenuta Kalifa Kone e Kadi Koulibaly si svolgerà nel seguente giorno con i seguenti orari:
Sabato 7 aprile 2018 ore 10 - 13 / 14 - 17
La masterclass è rivolta a musicisti di ogni genere.
Kalifa Kone
Nasce a Bamako (Mali) da una famiglia griot dell'etnia Bobo: a 10 anni il suo primo concerto, a 15 la sua prima tournee' in Africa e subito accompagna come batterista l'Orchestre National du Mali. L'ascolto e l'osservazione degli anziani nelle cerimonie gli fa sviluppare tecniche antiche di esecuzione su uno stile fresco e personale.
Grande polistrumentista e ricercatore, Kalifa Kone porta la sua musicalità dalla tradizione africana al jazz, al funky, alla musica tuareg, dal blues al latinoamericano sino alla musica spirituale.
Eccelle nella batteria, nelle percussioni e negli strumenti melodici a corde tradizionali.
Partecipa a diversi tour nell'Africa Occidentale accompagnando cantanti maliani di fama internazionale come Oumou Sangare, Djeneba Seck, Abdoulaye Diabaté, Modibo Diabate, Yorro Diallo, Afel Bocoum.
A Bologna crea il suo gruppo Kalifa Kone Ensemble e in più collabora in Europa con Baba Sissoko, Mamany Keita, Officina Zoe, il Progetto Patafrica, Guglielmo Pagnozzi, Sidiki Camara.
Kadi Coulibaly è nata nel 1987 a Bobo Diuolasso.Originaria di una famiglia griot, fine dall'infanzia è stata iniziata a vari canti e alle variouse danze tradizionali del suo paese natale.
Di natura giocosa e dinamica, colpisce per il suo fascino spontaneo e ha mostrato un sacco di talento per tutte le attività che svolge.
Segue lo stesso cammino dei fratelli e della sorella, tutti artisti affermati.
Richiesta in diverse formazioni, Kadi si è unita nel 2005 alla compagnia "Faso Dounia" per poi proseguire nel 2016 con la compagnia "Parissi".
Nel 2008 fonda con suo zio, il famoso Harouna Dembele, il suo primo gruppo "Trio Kady" e successivamente "Dyka Nakan" composto da cinque artisti professionisti.
Nel 2009 è stat ricevuta dalla presidenza del Burkina Faso ricevendo felicitazioni e ricompensa dai suoi "padri". Grazie alla sua voce eccezionale e alle sue qualità artistiche illumina tutte le appassionate presentazioni di emozioni sottili e raffinate.