1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Masterclass con la Dott.ssa Alessandra Cordioli "Voce cantata: l'importanza di una visione d'insieme"

La Masterclass con la Dott.ssa Alessandra Cordioli "Voce cantata: l'importanza di una visione d'insieme" si svolgerà nei seguenti giorni con i seguenti orari:

Venerdì  11 maggio 2018    ore 14,00-17,00
Dott.ssa Alessandra Cordioli


Sabato 12 maggio 2018         ore 9,30-12,30 /14,00-18,00
Dott.ssa Alessandra Cordioli
Dott.ssa Nadia Ferrarese
Dott. Giulio Altadonna


La Dr.ssa Alessandra Cordioli, in seguito alla laurea specialistica in Medicina e Chirurgia conseguita all’Università di Verona, ha frequentato la scuola di specializzazione in Audiologia e Foniatria dell’Università di Padova presso il dipartimento di “Audiologia e Foniatria” dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, diretto dal Prof. Edoardo Arslan. Durante gli anni di formazione specialistica ha avuto come tutor nell’ambito foniatrico il Dr. Wladimiro De Colle e il Dr. Massimo Pasian. Al termine di tale percorso si è diplomata con il massimo dei voti e la lode, discutendo la tesi "Anatomofisiologia e protocollo critico di valutazione del cantante con impostazione classica" in cui ha avuto come correlatore il Dr. Wladimiro De Colle.
Dopo il diploma di specialità, ha effettuato una frequenza volontaria di 6 mesi sotto la supervisione del Dr. Giovanni De Rossi responsabile del Day-Surgery di Foniatria endoscopica dell’Ospedale Fracastoro di S.Bonifacio (Verona).
La Dr.ssa Cordioli frequenta periodicamente corsi di aggiornamento, di cui alcuni inerenti la voce in ambito artistico.
Oltre agli studi di Medicina, ha intrapreso lo studio del canto lirico conseguendo il diploma sotto la direzione della Signora Rosanna Lippi presso il conservatorio “C.Pollini” di Padova.
Attualmente lavora come libero professionista presso il suo studio di Verona e offre consulenze foniatriche e audiologiche per le Onlus "Associazione Italiana Sclerosi Multipla" di Padova, Vicenza e Brescia, studi dentistici, il Centro di Neuroscienze di Rosà (Vi) e l’Anffas "Il Villaggio di Oz" di Trento.
Considerata la formazione e l’esperienza sia in ambito foniatrico che vocale, è impegnata in progetti di divulgazione e formazione circa l’eufonia vocale e stilistica in professionisti della voce e periodicamente segue individualmente artisti provenienti dall’ambito sia della vocalità cantata che teatrale.