L'incontro col Teatro tenuta dal M° Filippo Crivelli si svolgerà nel seguente giorno con i seguenti orari:
Venerdì 8 giugno 2018 ore 14,30 - 17
Filippo Crivelli è tra quei registi della
scena italiana che si misurano con ogni forma di teatro: dall’opera ai
monologhi, dalla tragedia all’operetta, dagli spettacoli di canzoni popolari
alla commedia brillante.
Ancora oggi attivo sia in campo nazionale che
internazionale, collabora con i maggiori teatri italiani e stranieri. Si è
anche dedicato alla preparazione di giovani artisti lirici partecipando a
diversi Master Class, tra questi la collaborazione con l'Accademia Lirica di
Busseto diretta da Carlo Bergonzi.
Al Teatro alla Scala ha curato nel 2007 la regia di La Fille du Régiment di G. Donizetti, del quale ha allestito
ventidue titoli, tra cui L’Elisir
d’Amore, Lucrezia Borgia, Torquato Tasso, Roberto Devereux, Maria Stuarda, Anna Bolena, Sancia di Castiglia e altri ancora,
ricevendo nel 1993 il Premio Donizetti. Precedentemente
gli era stato conferito il Premio Illica per l’attività nel
teatro d’opera, dove ha firmato la regia di più di centoventi spettacoli di
autori del 1700, 1800 e contemporanei: da Purcell a Cimarosa, da Mozart a
Rossini, da Puccini a Verdi, da Cherubini a Busoni, da Wolf-Ferrari a Bellini,
da Malipiero a Salvatore Sciarrino,
da Luciano Chailly a Schoenberg, da Otto
Nicolai a Leoncavallo.
E’ stato a lungo regista del Teatro della Tosse di Genova diretto da Tonino
Conte e Emanuele Luzzati col quale ha collaborato per più di venti spettacoli
(Opera, Prosa, Musical).
Con Luzzati (scene e costumi), Rita
Cirio (testo) e Bruno Coli (musiche) ha ideato e curato la regia di Dodici Cenerentole in cerca d’Autore ottenendo
grandissimo successo.
E’ considerato tra i più eleganti registi di operetta con sei edizioni di La Vedova Allegra di F.Léhar ed inoltre
di La Reginetta delle Rose di R. Leoncavallo,
Parata di Primavera di R. Stolz, Il Pipistrello di J. Strauss, The Mikado di Gilbert e Sullivan, Sangue Viennese di J. Strauss e tante
altre.
Il suo nome è legato alla rinascita del Ballo
Excelsior di Manzotti e Marenco, (coreografia di Ugo Dell’Ara, scene e
costumi di Giulio Coltellacci, revisione musicale di F. Carpi e B. Nicolai)
avvenuto a Firenze nel XXX Maggio Musicale Fiorentino (1967).
Ripreso al Teatro dell’Opera di Roma,
alle Terme di Caracalla, al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Regio di
Torino, all’Arena di Verona e al Teatro alla Scala nel 1974, nel 1975 e nel
1978 in occasione del Bicentenario del Teatro, al Teatro Arcimboldi nel 2002, a
Parigi (Palais Garnier) nel 2003, al Teatro alla Scala 2012 ed ancora nella
Stagione 2015 in occasione dell’Expo.
Crivelli ha collaborato a lungo con la RAI
e la Radio Televisione Svizzera realizzando trasmissioni dedicate a
cantanti di musica leggera, radiodrammi, sceneggiati, opere e programmi di
varietà anche televisiva.
Tra gli spettacoli di prosa si ricorda Orestea
di Gibellina di Emilio Isgrò da Eschilo, con le macchine sceniche di
Arnaldo Pomodoro e le musiche originali di Francesco Pennisi.
Ha inoltre riproposto, dopo anni di oblio, i testi teatrali di Achille
Campanile con Manuale di Teatro al
Teatro Argentina di Roma (1974-1975). Per la prosa ricordiamo tra gli altri Caro Bugiardo di Jerome Kilty con Anna
Proclemer e Giorgio Albertazzi, Ninà
di André Roussin con Massimo Dapporto, Nancy Brilli e Giovanni Crippa, Pigmalione di G.B. Shaw con Gianrico
Tedeschi, La Maschera di Carlo
Bertolazzi con Elena Ghiaurov e Edoardo Borioli, Il Borghese Gentiluomo con Ernesto Calindri e Liliana Feldmann, con
le scene di Emanuele Luzzati, i costumi di Santuzza Calì e le musiche di Bruno
Coli.
Ha curato la regia di molti spettacoli di canzoni, di cabaret e recital per
Laura Betti, Milly, Ornella Vanoni,
Milva, Maria Monti, Lucio Dalla, Sergio Endrigo, Rosalina Neri, Tino Carraro,
Jackie Basehart, Franca Mazzola, Valentina Cortese. Nel 1976 a San Remo gli è
stato conferito il premio Luigi Tenco.
Con Laura Betti ha realizzato le diverse edizioni (1960-1961-1964) di “Giro a Vuoto” presentato in prima
esecuzione al Teatro Gerolamo di Milano nel 1960.
Nel 1964 al XXVLII Maggio Musicale Fiorentino (1964) sempre con Laura Betti,
Crivelli ha curato la regia di Omaggio a
Kurt Weill nelle sue canzoni meno note (Germania, Francia, Stati Uniti)
A Crivelli sono inoltre legate le diverse numerose edizioni di Milanin, Milanon, spettacolo dedicato a
Milano attraverso le sue poesie e le sue canzoni, scritto nel 1963 con Roberto
Leydi, col quale ha poi ideato e realizzato Bella
Ciao, spettacolo di canzoni popolari presentato al Festival di Spoleto nel
1964.
Tra gli ultimi spettacoli realizzati ricordiamo il recital di Mario Cei
dedicato a Jacques Prévert, dal titolo Prévert
Mon Ami, al Teatro dell’Opera di Roma Tannhäuser
di Richard Wagner nel 2009, Mefistofele di A. Boito nel 2010 e
ultimamente Dolce Creatura Crudele
con Valentina Cortese interprete del carteggio di Eleonora Duse con Arrigo
Boito e Gabriele D’Annunzio.
Il prossimo 18 agosto 2018 sarà a Pesaro con Cabaret Rossini, uno spettacolo
che vedrà la partecipazione di Massimo Ranieri, Anna Bonitatibus, Sofia Mchedlishvili e Antonio Ballista