Con questa giornata di studi si vuole
approfondire lo studio e la conoscenza dell’evoluzione dell’arpa, strumento fra
i più antichi, poco trattato dalla musicologia e organologia e quindi scarsamente
conosciuto dagli stessi musicisti. In relazione al lunghissimo percorso della sua
storia, particolare spazio sarà dedicato
in questo primo convegno, al periodo compreso tra metà Settecento e primo
Ottocento.
Lo studio dello sviluppo organologico dell’arpa e del repertorio a lei dedicato
verrà illustrato da specialisti del settore attraverso l’analisi dei trattati, dell’evoluzione
organologica e della produzione musicale, anche attraverso un confronto con la
scrittura pianistica coeva. Il percorso sarà inserito nel contesto della tradizione
arpistica e della scuola d’arpa nella città di Bologna, dove sono tutt’ora
conservati importanti esemplari di arpe barocche (e non solo) unici al mondo. Il
convegno è rivolto agli studiosi delle discipline citate, ma soprattutto agli
studenti dei corsi di arpa che nel loro percorso formativo necessitano di
apprendere la storia dello strumento e del suo repertorio.
Al termine dei lavori ci sarà uno
spazio dedicato all’esecuzione dei partecipanti ai corsi, che sono pregati di
prenotarsi tramite mail al coordinatore: prof.paola.perrucci@gmail.com
Interventi
di :
Mara Galassi Charles Nicolas Bochsa trascrittore di musica barocca
Lorenzo Montenz L'evoluzione della tecnica arpistica francese dal regno di Luigi XV
all'impero.
Paola
Perrucci “General Course
of instruction for the harp” di C. N. R. Bochsa
Annarosa Vannoni “ la tradizione dell’arpa a
Bologna”
Carlo Mazzoli “Evoluzione del pianoforte tra classicismo e primo romanticismo”
Programma:
Ore 10.30
introduzione a cura del M° De Felice – direttore del Conservatorio “ G. B.
Martini”
Ore 10.45
intervento della prof.ssa Mara Galassi
Ore 11.45
Intervento del prof. Lorenzo Montenz
……
Ore 14.00
intervento del prof.ssa Paola Perrucci
Ore 15.00
intervento di prof. Carlo Mazzoli
Ore 16.00
intervento della dott.ssa Annarosa
Vannoni
Ore 17.30
intervento ed esecuzione di brani attinenti agli argomenti trattati da parte
dei partecipanti al convegno.