1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Masterclass "Tecniche di esecuzione per il clarinettista moderno" con il M° Alessandro Falco

La Masterclass  "Tecniche di esecuzione per il Clarinettista moderno" con il M° Alessandro Falco (primo clarinetto al Comunale di Bologna) si svolgerà nel seguente giorno con i seguenti orari:

Martedì 9 aprile 2019     10.30 - 13.00 / dalle 14.30 - 17.00


Alessandro Falco inizia giovanissimo lo studio del clarinetto diplomandosi con il massimo dei voti a soli diciassette anni presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio”di Pescara. Terminato il percorso accademico, perfeziona i suoi studi con clarinettisti di fama internazionale come Fabrizio Meloni, Thomas Friedli e Michel Arrignon. Dopo aver fatto parte, come Primo Clarinetto, dell'Accademia del Teatro alla Scala, nel 2004 si aggiudica la selezione allo stesso ruolo per l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, fondata e diretta da Riccardo Muti.  

In seguito, nel volgere di poco tempo, vince, sempre in qualità di Primo Clarinetto, i concorsi all’Estonian National Symphony Orchestra di Tallin e all’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, collaborando, inoltre, con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e la Malmö Symfoniorkester. Nel 2012 vince il concorso per Primo Clarinetto presso il Teatro Comunale di Bologna, ruolo che ricopre, unitamente a quello di Primo Clarinetto dell’Orchestra Filarmonica di Bologna.

Parallelamente agli impegni orchestrali, svolge un’intensa attività cameristica esibendosi con i Solisti della Scala, l’Ensemble della Filarmonica Toscanini e i Solisti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Nel 2007, realizza una tournée in duo con il pianista Nazzareno Carusi in Australia, nelle città di Melbourne e Adelaide, riportando un vivo successo di pubblico e di critica.   Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, gli sono stati conferiti il “Premio speciale del Presidente della Repubblica” e una menzione d’onore per le sue spiccate qualità artistiche e interpretative al Concorso “Giuseppe Tassis” di Bergamo.