La Masterclass " L'estetica della musica nel flamenco" con la Prof.ssa Charo Martin si svolgerà nei seguenti giorni e orari:
Programma delle lezioni:
L’estética musicale del canto flamenco
Breve storia del canto flamenco
Le caratteristiche musicali del canto flamenco
Parametri della tecnica vocale applicata al canto flamenco
Il repertorio vocale flamenco: martinete e bulería
L'ensemble vocale nel canto flamenco
Il calendario è il seguente:
martedì 21 maggio ore 10:00-13:00 lezione introduttiva mercoledì 22 maggio ore 9:00-12:00 lezione di tecnica con studenti giovedì 23 maggio ore 9:00-11:00 e 13:00-15:30 lezione di tecnica con studentivenerdì 24 maggio ore 9:00-12:00 lezione di musica d’insieme con la collaborazione del chitarrista Alberto Capelli
Charo Martín, Cantaora.
Laurea in Musica, specializzata in Canto Flamenco presso l’ESMUC, Barcellona. DEA dell'Università di Siviglia con il lavoro di ricerca "Entre la Voz y la palabra. La notación melódica en el cante flamenco: análisis musical y filológico”.
Laurea in Filologia Spagnola presso l'UNED.
Cantante ed eclettica creatrice, la sua attività professionale ha come punto di partenza lo studio del repertorio classico flamenco e la sua interpretazione.
Insegna flamenco presso il Conservatorio Superior de Música Rafael Orozco di Cordova. Ha partecipato come relatrice a diversi congressi tra i quali spiccano:
- I Congresso Interdisciplinare di Ricerca e Flamenco: INFLA, 8 e 9 giugno 2009. "Flamenco de papel" (Flamenco di carta)
- Plataforma Independiente de Estudios Flamencos Modernos y Contemporáneos (PIE.FMC), Sevilla, dal 19 al 21 di Novembre 2013. "Aprehender el cante. Recursos metodológicos para la enseñanza del cante flamenco" (Risorse metodologiche per l'insegnamento del canto flamenco).
- Portale Granada Flamenco, 2013. Consiglio Provinciale di Granada. “Desde el Conservatorio, conociendo el cante” (Dal conservatorio, sapendo cante).
Tra le sue numerose collaborazioni di successo ci sono quelle con il chitarrista jazz italiano Alberto Capelli e il suo quintetto Alkord, nonché il suo lavoro con le orchestre Nuovo Contrapunto Italiano (Amor Brujo di De Falla, Amadeus) e Orchestra Regionale Toscana O.R.T
Con lo spettacolo "Lirio entre espinas", opera originale di Guillermo Weikert, presentato al Festival di danza di Italica 2013, Charo Martin stabilisce un forte legame tra il suo lavoro musicale e il concetto di performance. Comincia quindi una fase di ricerca sul "corpo di cante" che ha portato (lavori in corso) allo spettacolo poetico-musicale "Vísceras y otros cantes".
In questa stessa linea di lavoro, dove l'improvvisazione acquisisce un forte protagonismo, è inquadrata la sua corrente collaborazione con il pluripremiato scrittore cubano e repentista Alexis Díaz Pimienta con lo spettacolo "Improversátiles" presentato alla Casa de las Américas, Madrid, novembre 2016, e rappresentato al Cervates Institute di Tokyo (2017), El Teatro del Mar di Huelva (2018), ecc. Degna di nota è anche la collaborazione con Pedro G. Romero in "Las Procesionesi", FEMAS 2016 e al Museo Pompidou di Malaga per l'inaugurazione dell'evento "Hors Pistes" 2016.