Dopo più di due mesi dall’inizio della rassegna “I Concerti del Chiostro”, che ha accompagnato la riapertura del conservatorio nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale ci si presenta un mese ricco di iniziative.
Il 10 settembre ha infatti visto la prima presso il Parco del Cavaticcio “Corpi Elettrici”, occhio sul futuro del perfetto connubio tra Musica e Danza, in collaborazione con il Collettivo M_I_N_E e Gender Bender.
Il 24 settembre si terrà invece presso gli spazi di Fondazione Zucchelli la presentazione del volume “HONORIS CAUSA. Dallapiccola e Bologna”, a cura di Marco Ruffini, che sarà accompagnata dalla prima esecuzione mondiale della trascrizione per chitarra di Piero Bonaguri (docente presso il Conservatorio “G. B. Martini”) di “Ciaccona, Intermezzo e Adagio” per violoncello di Luigi Dallapiccola del 1945.
Questo evento è realizzato grazie alla collaborazione con il Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna e il Centro Studi Luigi Dallapiccola di Firenze per offrire agli allievi del Conservatorio di Musica e al pubblico uno strumento di approfondimento della figura di un grande compositore contemporaneo che ha caratterizzato la più alta espressione italiana della dodecafonia.
Per ogni altra informazione sull’evento e sulla modalità di prenotazione troverà qui di seguito l’invito ufficiale alla presentazione.