1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Concerto di apertura del Concorso Chitarristico Maurizio Biasini 2021

Dal 27 settembre al 2 ottobre 2021, il Concorso Chitarristico Internazionale Maurizio Biasini - cciMB tornerà a Bologna, città che ospitò la sua prima edizione nel 2011.
Dedicato al fisico e chitarrista Maurizio Biasini, il concorso si mette come obiettivo di selezionare giovani chitarristi classici di talento e di contribuire allo sviluppo della loro carriera professionale.
Nel corso degli anni, con edizioni a Basilea (Svizzera, 2013), San Francisco (Stati Uniti, 2016) e Parigi (Francia, 2018), il cciMB si è affermato come un importante concorso chitarristico internazionale, accompagnato anche quest'anno da un ricco programma di concerti.   Organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna e il Conservatorio G.B. Martini, il concorso e il festival si svolgeranno in varie sedi della città con la finale al Teatro Comunale di Bologna. Per questa 5° edizione Bolognese prenderanno parte alla semifinale (dal 28 al 30 settembre presso il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica) una ventina di giovani artisti di chitarra classica, precedentemente selezionati dalla nostra giuria internazionale. Oltre al programma a scelta, ogni semifinalista dovrà affrontare l’esecuzione della nuova composizione commissionata dal cciMB “Corren los Soles”, scritta da Alex Nante (Buenos Aires, 1992), uno dei giovani compositori argentini più noti. Avremo il grande piacere di poter premiare la migliore performance del brano, grazie al contributo della società NIER Ingegneria, il 30 settembre al termine delle semifinali. Sabato 2 ottobre alle ore 19:00, ciascuno dei tre finalisti, accompagnato dall’Orchestra della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale, si esibirà in un concerto per chitarra, nonché nella composizione di Alex Nante. Il vincitore del concorso riceverà un premio in denaro di € 12 000.-, e avrà l’opportunità di eseguire un recital a Basilea, Svizzera (serie   Rising Stars dell'Allgemeine Musikgesellschaft Basel), nonché concerti in Italia (Bologna), Francia (Parigi) ed altri paesi.   Un ulteriore obiettivo del Concorso attuale è quello di coinvolgere i partecipanti in performances sperimentali che prevedono l'impiego di media di diversa natura. Perciò nel 2020 è stato lanciato il video contest “GUITAR 2020”, svolto interamente online. In questa occasione i partecipanti hanno avuto la possibilità di esprimere la loro creatività e la loro personale concezione della chitarra classica attraverso un breve video. Le opere consegnate, fra le quali ci sono anche i tre video premiati, saranno presentate in proiezione durante la serata finale del Concorso.  
 
FESTIVAL  
La chitarra classica è al centro del Festival cciMB 2021. Lunedì 27 settembre alle ore 21:00 in Sala Bossi, presso il Conservatorio di Bologna, il concorso prenderà il via con il concerto di apertura che vedrà sul palco vari membri della giuria del cciMB. Walter Zanetti con il quartetto di chitarre Opera Nova; il duo di chitarre Agnès et Gérard Abiton; e infine Marco Vinicio Carnicelli. Sempre presso il Conservatorio di Bologna, il venerdì 1 ottobre, si svolgeranno le Masterclass aperte ai semifinalisti e agli studenti del Conservatorio e una lezione-incontro con il compositore Alex Nante.   Per festeggiare il suo 10° anniversario, il cciMB ha il grande piacere di presentare un concerto dei solisti premiati nelle prime tre edizioni, Petrit Çeku (2011, Bologna), Emanuele Buono (2013, Basilea) e Marko Topchii (2016, San Francisco). Suoneranno insieme al quartetto d’archi FontanaMIX nell’elegante Galleria Vidoniana delle Collezioni Comunali d’Arte a Palazzo D’Accursio il mercoledì 29 settembre alle 21:00.
Hanno trovato posto all’interno del Festival anche due eventi al Museo San Colombano: un concerto del chitarrista argentino Pablo Márquez accompagnato da Jan Schultsz al fortepiano, il martedì 28 settembre alle 21:00, e una visita guidata durante la quale Pablo Márquez e la conservatrice del museo Catalina Vicens suoneranno alcuni degli strumenti antichi della Collezione Tagliavini, il venerdì 1 ottobre alle 19:00 e alle 21:00 (2 repliche).   Come nelle edizioni precedenti, oltre al repertorio più tradizionale, il Concorso ha cercato di dare spazio alla musica contemporanea ed a un format sperimentale con un concerto di chitarra ed elettronica, accompagnato da una proiezione in tecnica mista, di Maurizio Pisati, Federico Ceriola, e Simone Grande al Teatro San Leonardo il 30 settembre alle ore 21.00.  

Ingresso a tutti gli eventi è libero con prenotazione obbligatoria fine a esaurimento posti. Sono richiesti il green pass con documento di identità e la mascherina. Il programma e gli orari potrebbero subire variazioni a cause di ulteriori restrizioni anti-Covid. Per modalità e informazioni orari definitivi consultare il sito www.guitarcompetitionbiasini.com.

Giuria cciMB 2021:
Alberto Martelli - Conservatorio Arrigo Boito di Parma, Italia  
David Tanenbaum (Presidente Giuria) –San Francisco Conservatory of Music, USA Gérard Abiton - Conservatoire à Rayonnement Régional - CRR di Parigi, Francia
Marco Vinicio Carnicelli - Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, Italia
Michael Hampel - Musikhochschule di Friburgo, Germania   Stephan Schmidt – Musik Akademie Basel, Svizzera
Walter Zanetti - Conservatorio G. B. Martini di Bologna, Italia  

Contatti:   e-mail: biasinicompetition@gmail.com   Alberto Martelli, Direttore artistico tel: 349-4585648   e-mail: martelli.a@alice.it