Dipartimento di
Didattica della musica
Masterclass
Tecnologie digitali per gli insegnamenti musicali a scuola
Docenti: Roberto Agostini e Leo Izzo
6 novembre 2021, ore 9,30-16,30
Biblioteca
Numero
massimo di partecipanti: 15
Destinatari: studenti di Didattica della musica e studenti di
altri corsi interessati a declinare le proprie competenze musicali e
tecnologico-musicali in chiave didattica.
Iscrizioni
scrivere alla Prof.ssa Giovanna Guardabasso,
giovanna.guardabasso@consbo.it entro il 2 novembre 2021.
Motivi di
interesse e articolazione della Masterclass
Da
diversi anni le tecnologie digitali dell’informazione e della comunicazione
(TIC) sono entrate a pieno titolo nella scuola italiana come strumento
indispensabile per la didattica e nel 2015 è stato promulgato il Piano
nazionale per la scuola digitale.
Anche ai
futuri docenti di discipline musicali è richiesta una solida preparazione
sull’utilizzo delle tecnologie digitali nell’insegnamento, che fanno parte dei
contenuti previsti dai concorsi per l’insegnamento.
La Masterclass
è tenuta da due docenti di Musica nella scuola secondaria di 1° grado e formatori
nell’ambito della tecnologie musicali nell’insegnamento: Roberto Agostini e Leo
Izzo.
La
Masterclass dà ai partecipanti la possibilità di conoscere e confrontarsi con
esperienze didattiche di grande qualità condotte a scuola con i ragazzi
nell’ambito della composizione, della composizione elettroacustica, della
creazione di prodotti multimediali, dell’esecuzione musicale, sfruttando le
potenzialità di tecnologie digitali viste all’interno di reali situazioni
scolastiche, in particolare piattaforme educational; noteflight; soundtrap, sonic
pi per il coding.
La
Masterclass è organizzata in forma di laboratorio e si pone l’obiettivo di sviluppare
le proprie personali competenze e/o indirizzarle in un’ottica didattica, anche
attraverso lavori di gruppo seguiti dai docenti.
E’
necessario un computer personale.
Roberto Agostini è laureato presso
l’Università di Bologna in Discipline dell’Arte, della Musica e dello
Spettacolo (indirizzo musicologico). Dal 2007 è docente di ruolo di
"Musica" presso la scuola secondaria di primo grado. Insegna presso
la scuola "Il Guercino", a Bologna (Istituto Comprensivo 9).
Dall’anno scolastico 2015-16 fa inoltre parte dello staff di esperti in tema di
innovazione didattica ed uso di tecnologie in classe del Servizio Marconi TSI dell'Ufficio Scolastico Regionale
dell'Emilia-Romagna, dove svolge attività di formazione e di consulenza ai
docenti. Affianca l’insegnamento di “Musica” presso le Scuole secondare e
l’attività di formazione con l’incarico di professore a contratto presso in
Storia del jazz, della popular music presso il Conservatorio di Cesena.
Roberto Agostini ha partecipato a numerosi
convegni e ha pubblicato vari saggi. Recentemente, ha partecipato come autore
alla stesura del seguente libro di testo per le scuole secondarie di primo
grado: Rosalba Deriu, Marco Ventura, Roberto Agostini, Officina dei suoni, Milano, Rizzoli, 2018. Tra le
alte pubblicazioni, ne segnaliamo alcune sull’educazione musicale:
R. Agostini, “Musica Corpo
Estetica”, in A. Anceschi (a cura di), Musica e educazione estetica: il ruolo delle arti nei
contesti educativi, Torino, SIEM-EDT, 2009, pp. 30-41.
R. Agostini, “The Role of Technology for Music Education Using the ‘Classi 2.0’
Approach: New Responses To Old Issues”, in P.M. Pumilia-Gnarini, E. Favaron, E. Pacetti, J. Bishop e L.
Guerra (a cura di), Handobook of
Research on Didactic Didactic Strategies and Technologies for Education:
Incorporating Advancements, Hershey (Pen), IGI Global, 2012, pp. vol.
1, pp. 27-37.
“'Musica'” nelle scuole
secondarie di primo grado nell’epoca del PNSD", in M. Baroni e J.
Tafuri (a cura di), Musica tecnologia creatività. Una sfida per gli
insegnanti,
Lucca, LIM, 2017.
“Rock around Sonic Pi. Sam
Aaron, il live coding e l'educazione musicale”, Musicheria, 26
aprile 2020, https://www.musicheria.net/rubriche/studi-e-ricerche/5243-rock-around-sonic-pi.
Leo Izzo è docente di Musica nella
scuola secondaria di primo grado e musicologo indipendente. Si è laureato nel 1999
studiando la musica di Jelly Roll Morton negli archivi di New Orleans e Chicago
e pubblicando i risultati su «Il Saggiatore musicale» e «Ring Shout».
Successivamente ha conseguito il Dottorato in musicologia (Università di
Bologna), approfondendo il ruolo del jazz nella musica di Bruno Maderna,
argomento su cui ha pubblicato numerosi saggi. Ha insegnato Storia del jazz al
Conservatorio di Ferrara e ha collaborato con il Dams di Bologna (come docente
a contratto e coordinatore di seminari). Si è occupato del rapporto tra jazz e
cinema e della recezione del jazz nella musica colta del Novecento, con una
borsa di studio presso la Paul Sacher Stiftung di Basilea. Attualmente sta
preparando l’edizione in facsimile degli schizzi di Edgard Varèse per il Poème
électronique.
Parallelamente all’attività di ricerca,
insegna musica nella scuola secondaria, promuovendo una metodologia didattica
innovativa attraverso il blog di didattica musicale Aulodie. Ha svolto attività
di formazione sull’uso della tecnologia nella didattica della musica
collaborando con i conservatori di Padova, Rovigo, Adria, Bologna, con Didacta
e l’Opificio Golinelli.
Recentemente è entrato a far
parte dell’Equipe Formativa Territoriale dell’Emilia Romagna.