Venerdì 3 Dicembre 2021 alle ore 18.00 presso il Cinema Lumière si terrà la presentazione del libro "Jazz cosmopolita ad Accra. Cinque anni di musica in Ghana di Steven Feld (il Saggiatore, 2021)". Interverranno il curatore Carlo Serra e il musicologo Stefano Zenni.
A seguire, la proiezione del film "A por por funeral for Ashirifie" (USA/2009) di Steven Feld (60’).
Por por erano i clacson a trombetta presenti sui vecchi camion in legno tipici del Ghana. La musica por por è quella inventata da un’organizzazione sindacale di autisti quando l’arrivo dei clacson elettrici soppiantò i tradizionali cornetti, protagonisti, insieme a campanelli, percussioni e voci di questa musica jazz, usata principalmente ai funerali. Come quello di Nelson Ashirifie Mensaore, animatore di questo movimento musicale, che il film documenta mettendo a confronto la musica por por e il funerale jazz di New Orleans.
Biglietto unico: 5 €
Progetto in collaborazione con la Cineteca di Bologna
Steven Feld è un etnomusicologo, antropologo, musicista e filmmaker americano. Atterra per la prima volta ad Accra, capitale del Ghana, nel 2005. In cinque anni l’incontro e la collaborazione con gli artisti locali destruttureranno completamente le sue certezze sul jazz, costringendolo a imparare daccapo una musica che credeva di conoscere bene. “In un mondo in cui prendono sempre più piede razzismo e xenofobia, estremismo nazionalista e ostilità verso i migranti, sono sempre più convinto di quanto valgano i legami cosmopoliti e la solidarietà fra realtà differenti nella storia del jazz”, segnala Feld.