I Convegno di
studi internazionale:
giornata di
studi e master class di interpretazione strumentale
Le
Sonate di Domenico Scarlatti al clavicembalo e al pianoforte: prassi esecutiva
e virtuosismo
For the English version, please see below
Para la versión en Español, consulte a continuación
Conservatorio di Musica di
Bologna
Giovan Battista Martini
Venerdì 1 e sabato 2 aprile
2022
Obiettivi
Con l’obiettivo di stimolare lo scambio di
opinioni e di esperienze tra studenti, docenti e ricercatori, il Conservatorio
di Bologna indice il I Convegno di studi internazionale, che prevede una giornata
di studi e due master class di interpretazione strumentale, quest’anno dedicato
agli strumenti a tastiera e, più nello specifico, alla produzione tastieristica
del compositore napoletano Domenico Scarlatti.
L’esecuzione e l’interpretazione delle Sonate
di Domenico Scarlatti sui diversi strumenti ad oggi in uso (clavicembalo,
fortepiano e pianoforte) costituisce un oggetto di studio stimolante e sempre
attuale che accende gli interessi di studenti, docenti e studiosi di tutto il
mondo. Numerosi sono i libri e gli articoli pubblicati sull’argomento e le
storiche edizioni di Ralph Kirkpatrick, Alessandro Longo, Emilia Fadini e
Giorgio Pestelli costituiscono un riferimento imprescindibile per chiunque si
voglia avvicinare al mondo tastieristico scarlattiano.
In occasione del I Convegno
internazionale, il Conservatorio di Bologna riunirà interpreti e studiosi italiani
e stranieri con l’obiettivo di scambiare idee e riflessioni sulle modalità di
esecuzione e sui risultati artistici dell’ interpretazione al clavicembalo, al
fortepiano e al pianoforte delle Sonate del compositore napoletano.
Programma
Il convegno si svolgerà in due giornate: la
prima dedicata alle masterclass, e quindi eminentemente agli studenti; la
seconda dedicata a una giornata di studi che prevede interventi le cui proposte
verranno selezionate tramite la presente call.
Prima giornata
Masterclass dei Maestri Enrico Baiano e
Maria Luisa Morales per studenti clavicembalisti e pianisti interni ed esterni
al Conservatorio.
Concerto degli studenti clavicembalisti e
pianisti, interni al Conservatorio, che proporranno l’esecuzione di alcune
Sonate di Scarlatti al clavicembalo e al pianoforte.
Seconda giornata
Giornata di studi moderata dalle Prof.sse
Maria Luisa Baldassari e Patrizia Prati, che prevede interventi di studenti, docenti, interpreti e studiosi interni ed esterni al Conservatorio e le
conferenze di apertura e di chiusura dei lavori di Enrico Baiano e di Maria
Luisa Morales.
Concerto degli studenti clavicembalisti e
pianisti interni al Conservatorio.
Gli interessati sono invitati a presentare
una proposta di intervento, per la partecipazione alla Giornata di studi, sui
seguenti argomenti:
1. La produzione
tastieristica di Scarlatti
2. Le edizioni delle
Sonate di Scarlatti
3. Particolarità
dell’esecuzione delle Sonate di Scarlatti sui vari strumenti: clavicembalo,
pianoforte, fortepiano
4. Differenze di prassi
esecutive stile e interpretazione delle Sonate di Scarlatti al clavicembalo, al
fortepiano e al pianoforte.
5. La tradizione
esecutiva sui vari strumenti: metodi, scuole cembalistiche e pianistiche.
Le proposte dovranno pervenire entro il 15
febbraio 2022 agli indirizzi di posta elettronica delle due responsabili del
comitato organizzativo/esecutivo e contenere l'abstract dell'intervento
previsto, un curriculum breve del proponente e l'indicazione di eventuali
necessità logistiche (proiettore, impianto stereo, connessione internet ecc.)
Ciascun intervento dovrà avere la durata
massima di 20 minuti e può prevedere esecuzioni dal vivo o registrate che
affianchino la presentazione. Alla fine di ogni intervento sono previsti 10
minuti di discussione. In considerazione del limitato tempo a disposizione
saranno accettate un massimo di 6
proposte.
Saranno a disposizione un clavicembalo copia
di Dulcken a due tastiere, estensione FA-fa, registri 8'+8'+4+l, un fortepiano
e un pianoforte gran coda Steinway.
Luoghi di celebrazione
Le master class si svolgeranno nella Sala
Bossi del Conservatorio Giovan Battista Martini (piazza Rossini, 2 -
Bologna) e nella sala del Museo di San Colombano
Collezione Tagliavini (via
Parigi, 5 – Bologna).
La giornata di studi si svolgerà nella Sala
Bossi del Conservatorio
I due concerti si svolgeranno nella Sala del
Museo di San Colombano e nella Sala Bossi del Conservatorio.
Proposte
Il termine di invio delle proposte è il giorno lunedì 15 febbraio 2022. Il comitato scientifico si impegna a fornire una risposta entro il 28 febbraio 2022.
Le proposte vanno inviate a entrambi i seguenti indirizzi:
Prof.ssa Patrizia Prati: patrizia.prati@consbo.it
Prof.ssa maría Luisa Baldassari: marialuisa.baldassari@consbo.it
Partecipanti e costi
I costi dell’alloggio saranno a carico dei
partecipanti
Partecipazione al convegno
La partecipazione al convegno è libera e
gratuita previa registrazione ai seguenti indirizzi:
Segreteria Master del Conservatorio: info.masterclass@consbo.it
Prof.ssa
Maria Luisa Baldassari: marialuisa.baldassari@consbo.it
La partecipazione attiva di studenti esterni
alle masterclass è subordinata alla disponibilità di posti in seguito all'iscrizione
degli studenti interni.
La partecipazione in qualità di uditore è possibile
secondo le regole generali per le masterclass del Conservatorio Giovan
Battista Martini e previa iscrizione agli indirizzi sopra indicati della segreteria
master del Conservatorio e della Prof.ssa Baldassari.
La partecipazione alle due giornate sarà
soggetta alle normative sanitarie vigenti al momento della realizzazione del
convegno stesso.
Presidente onorario
Il Direttore del Conservatorio Mº Aurelio
Zarrelli
Comitato organizzativo/esecutivo
Patrizia Prati
(docente di Pianoforte al Conservatorio di Bologna e ricercatrice
all’Universidad Autónoma di Madrid)
Maria Luisa
Baldassari (docente di Clavicembalo al Conservatorio di Bologna)
Comitato scientifico
Aurelio Zarrelli
(Direttore del Conservatorio di Bologna)
Jadranka Bentini
(Presidente del Conservatorio di Bologna)
Enrico Baiano (clavicembalista,
docente del Conservatorio di Avellino)
Maria Luisa Morales
(clavicembalista, docente dell’Universitat de Lleida)
Germán Labrador
López de Azcona (professore ordinario del Dipartimento di Musicologia dell’Universidad
Autónoma de Madrid)
Patrizia Prati (pianista,
docente del Conservatorio di Bologna)
Maria Luisa
Baldassari (clavicembalista, docente del Conservatorio di Bologna)
Carlo Mazzoli
(pianista, docente di fortepiano del Conservatorio di Bologna)
Annarosa Vannoni
(bibliotecaria del Conservatorio di Bologna)
Silvia Carrozzino (musicologa,
docente di Storia della musica del Conservatorio di Bologna)
ENGLISH VERSION
I International Meeting on instrumental performance and interpretation
Domenico Scarlatti's Sonatas on harpsichord and piano: performance praxis and virtuosity
Conservatorio di Musica di Bologna Giovan Battista Martini
Friday 1st and Saturday 2nd, April 2022
CALL FOR PAPERS
Objectives:
The Conservatory of Bologna organizes the first International Meeting on instrumental performance and interpretation that aims at encouraging the exchange of knowledge and experiences between students, teachers and researchers. The 2022 edition will be dedicated to the interpretation of Domenico Scarlatti's sonatas on the keyboard instruments most used for the performance nowadays: harpsichord, fortepiano, piano.
Program:
The meeting will take place over two days: the first day is dedicated to the student that will attend two masterclasses, the second to a conference with two key speeches and 6 presentations and that will be selected through a call.
April 1st:
- Masterclass held by Enrico Baiano and Maria Luisa Morales, open to Bologna Conservatoire piano and harpsichord students. External students can participate according to the general rules for masterclasses of the Conservatoire and provided that there are places available.
- Concert of Bologna students on piano, harpsichord and fortepiano.
April 2nd:
- Conference open to presentations by students, teachers, researchers that will need to send a proposal. Two key speeches, one by Enrico Baiano and one by Luisa Morales. Chairwomen: Maria Luisa Baldassari and Patrizia Prati.
- Concert of Bologna students on piano, harpsichord and fortepiano.
Call for papers
Researchers, performers, students and teachers are invited to send a proposal for the conference addressing the following topics:
1) Scarlatti keyboard production;
2) Scarlatti sonatas editions;
3) Specific characters of the performance of Scarlatti sonatas on piano, harpsichord and fortepiano;
4) Differences in performance praxis, style and interpretation of Scarlatti sonatas on piano, harpsichord and fortepiano;
5) The performance tradition: methods, harpsichord and piano schools of interpretation and teaching.
Deadline for proposals: February 15th, 2022.
The selection will be announced to each presenter on February 28th.
Please send an abstract of the presentation along with a short curriculum and the details of the technical requirements (instruments, internet connection, projector...) to the executive committee members
email:patrizia.prati@consbo.it
marialuisa.baldassari@consbo.it
The presentation must last no longer than 20 minutes and can include short performances, live or recorded. At the end of each paper there will be a short discussion for 10 minutes. Due to the short time at disposition maximum of 6 presentations will be selected.
Costs for accommodation and travel are borne by the presenters
Available instruments: double manual harpsichord, copy of a late Flemish instrument (Dulcken), F1-f5, 8'+8'+4+L; German fortepiano (Georg Haschka, Wien, ca 1820); Stenway coda piano.
Places:
The masterclass will take place in Sala Bossi, Conservatorio Giovan Battista Martini (piazza Rossini, 2 - Bologna) and at the Museo di San Colombano - Collezione Tagliavini (via Parigi, 5 – Bologna).
The conference will be in Sala Bossi, Conservatorio Giovan Battista Martini.
The concerts will take place in the Museo di S. Colombano (April 1st) and Sala Bossi (April 2nd)
Participants and costs:
The participation to the conference is free of charge and a registration is required: please write at least one day before the beginning of the conference to the addresses info.masterclass@consbo.it and marialuisa.baldassari@consbo.it
The participation to the masterclass is subject to the rules of the Conservatorio Martini on this matter and to the availability of places. Active external participants are requested to enrol sending an email to the above addresses at least 4 days before the beginning of the masterclass.
Non active participants are requested to enrol at least one day before the beginning of the masterclass.
The participation to all activities is subject to the public health rules in force at the moment of the event.
Honorary president:
Conservatory's Director, Mº Aurelio Zarrelli
Executive committee:
Patrizia Prati
Maria Luisa Baldassari
Scientific commitee:
Aurelio Zarrelli (Director of Conservatorio di Bologna)
Jadranka Bentini (President of Conservatorio di Bologna)
Enrico Baino (harpsichord player, teacher at Conservatorio di Avellino)
Maria Luisa Morales (harpsichord player, teacher at Universitat de Lleida)
Germán Labrador López de Azcona (Full professor, Department of Musicology, Universidad Autónoma de Madrid)
Patrizia Prati (pianist, teacher at Conservatorio di Bologna)
Maria Luisa Baldassari (harpsichord player, teacher at Conservatorio di Bologna)
Carlo Mazzoli (pianist, fortepiano teacher at Conservatorio di Bologna)
Annarosa Vannoni (Librarian of Conservatorio di Bologna)
Silvia Carrozzino (musicologist, teacher at Conservatorio di Bologna)
VERSIÓN EN ESPAÑOL
I Congreso de estudios internacionales: jornada de estudios y master class de interpretación instrumental
Las Sonatas de Domenico Scarlatti al clave y al piano: praxis ejecutiva y virtuosismo
Conservatorio de Música de Bologna Giovan Battista Martini
Viernes 1 y sábado 2 de abril de 2022
Objetivos:
Con el objetivo de favorecer el intercambio de opiniones y experiencias entre alumnos, docentes y estudiosos, el Conservatorio de Bologna organiza el I Congreso internacional, que prevé una jornada de estudios y dos masterclass de interpretación instrumental, este año dedicado a los instrumentos de teclado y, más en concreto, a las Sonatas del compositor napolitano Domenico Scarlatti.
La ejecución y la interpretación de las Sonatas de Domenico Scarlatti al clave, al fortepiano y al piano constituye un objeto de estudio estimulante y siempre actual que suscita los intereses de alumnos, docentes y estudiosos de todo el mundo.
Los libros y los artículos publicados sobre este argumento son muchísimos y las históricas ediciones de Ralph Kirkpatrick, Alessandro Longo, Emilia Fadini e Giorgio Pestelli constituyen un punto de referencia imprescindible para todos los que quieran acercarse a la producción scarlattiana para teclado.
Por la ocasión del I Congreso internacional, el Conservatorio de Bologna acogerá intérpretes y estudiosos italianos y extranjeros con el objetivo de intercambiar ideas y reflexionar sobre la modalidad de ejecución y los resultados artísticos-interpretativos al clave, al fortepiano y al piano de las Sonatas del compositor napolitano.
Programa:
El congreso se celebrará en dos jornadas: la primera dedicada a las masterclass y la segunda dedicada a una jornada de estudios con las ponencias de los participantes que tendrán que enviar un resumen según las indicaciones establecidas por esta call.
Primera jornada:
- Masterclass de los Maestros Enrico Baiano y María Luisa Morales para los alumnos clavecinistas, fortepianistas y pianistas internos y externos del Conservatorio de Bologna.
-Conciertos de los alumnos clavecinistas y pianistas internos del Conservatorio de Bolonia que tocarán algunas de las Sonatas de Scarlatti.
Segunda jornada:
- Jornada de estudios moderada por las profesoras Maria Luisa Baldassari y Patrizia Prati. El programa de la jornada prevé las ponencias de los participantes y las conferencias de apertura y de clausura de los invitados Enrico Baiano y María Luisa Morales.
- Conciertos de los alumnos clavecinistas y pianistas internos del Conservatorio de Bologna.
Secciones:
Las contribuciones presentadas versarán sobre cualquiera de los siguientes apartados:
1) La producción para teclado de Scarlatti;
2) Las ediciones de las Sonatas de Scarlatti;
3) Peculiaridad de ejecución de las Sonatas de Scarlatti al clave, fortepiano y piano;
4) Diferencias de praxis ejecutivas, estilo e interpretación de las Sonatas de Scarlatti al clave, fortepiano y piano;
5) La tradición ejecutiva según el instrumento: métodos, escuelas clavecinistas y pianísticas.
La fecha límite para la presentación de los resúmenes finalizará el 15 de febrero de 2022, debiendo cumplimentar el modelo puesto al final de la página y enviarlo a las direcciones de correo que figuran en el mismo.
El resumen tendrá que contener también las eventuales necesidades del ponente (ordenador con pantalla, wifi etc.). Cada ponente tendrá a disposición 20 minutos durante los cuales, además de hablar, podrá proponer ejecuciones en vivo o grabadas.
Al final de cada intervención, sarán previstos 10 minutos para las preguntas del público.
Por límites de tiempo, se aceptarán sólo 6 resúmenes.
Los instrumentos a disposición de los participantes son:Clavecín copia de Dulcken (dos teclados, extensión FA-fa, registros 8'+8'+4+l);Fortepiano Georg Haschka (Vienna, 1820 ca); Piano grancola Steinway.
Lugares:
Las masterclass tendrán lugar en la Sala Bossi del Conservatorio Giovan Battista Martini (piazza Rossini, 2 - Bologna) y en la sala del Museo de San Colombano - Colección Tagliavini (via Parigi, 5 – Bologna).
La jornada de estudios tendrá lugar en la Sala Bossi del Conservatorio.
Los dos conciertos tendrán lugar en la Sala del Museo di San Colombano y en la Sala Bossi del Conservatorio.
Resúmenes:
La fecha límite para la presentación de los resúmenes finalizará el 15 de febrero de 2022.
La fecha límite para la publicación de los resúmenes aceptados finalizará el 28 de febrero de 2022.
Envío de los resúmenes a las siguientes direcciones electrónicas:
Prof.a Patrizia Prati: patrizia.prati@consbo.it
Prof.a maría Luisa Baldassari: marialuisa.baldassari@consbo.it
Participación y costos:
Los costos de alojamiento y manutención serán por cuenta de los participantes.
La participación en el congreso es gratuita con registración previa enviando un e mail a las siguientes direcciones:
Secretaría Master del Conservatorio: info.masterclass@consbo.it
Prof.a Maria Luisa Baldassari: marialuisa.baldassari@consbo.it
La participación activa de los alumnos externos en las masterclass está subordinada a la de los alumnos internos del Conservatorio de Bologna.
La participación como auditor es posible según las normas generales de las masterclass del Conservatorio Giovan Battista Martini y con inscripción previa a las direcciones de la Secretaría master y de la Prof.a Baldassari.
La participación en las dos jornadas estará sometida a las normas sanitarias vigentes al momento de la realización del congreso.
Presidente Honorario
El Director del Conservatorio, M° Aurelio Zarrelli
Comité de organización/ejecución
Patrizia Prati (docente de Piano del Conservatorio de Bologna y Profesora asociada en el Departamento de Música de la Universiad Autónoma de Madrid)
Maria Luisa Baldassari (docente de Clavecín del Conservatorio de Bologna)
Comité Científico
Aurelio Zarrelli (Director del Conservatorio de Bologna)
Jadranka Bentini (Presidente del Conservatorio de Bologna)
Enrico Baiano (Clavecinista, docente del Conservatorio di Avellino)
Maria Luisa Morales (Clavecinista, docente de la Universitat de Lleida)
Germán Labrador López de Azcona (Profesor Titular del Departamento de Música de la Universidad Autónoma de Madrid)
Patrizia Prati (Pianista, docente del Conservatorio de Bologna)
Maria Luisa Baldassari (Clavecinista, docente del Conservatorio de Bologna)
Carlo Mazzoli (Pianista, docente de Fortepiano del Conservatorio de Bologna)
Annarosa Vannoni (Bibliotecaria del Conservatorio de Bologna)
Silvia Carrozzino (Musicóloga, docente de Historia de la Música del Conservatorio de Bologna
Luisa Morales Lopez del Castillo è specializzata
nell'esecuzione su tastiere storiche. Laureata in musicologia all'Università di
Melbourne, ha inoltre studiato Pianoforte (Pere Vallribera, Conservatori del
Liceu, Àngel Soler CEM) e Clavicembalo ad Amsterdam (Ton Koopman, Sweelinck
Conservatorium), Parigi (Rafael Puyana e Laurence Boulay), Barcellona (Isabel
Rocha). Ha registrato numerosi cd dedicati al repertorio iberico e si è esibita
come interprete in Spagna e all'estero (Harmoniques,
Lausanne; Georgian Museum St Cecilia’s Hall Series, Edinburgh; Oude Muziek, Utrecht; Paris, Montpellier, USA, Marocco…). Promuove il recupero e diffusione del
repertorio per tastiera dei secoli XVIII e XIX e dei suoi contatti con in
teatro e la danza.
Docente di
storia della musica presso l'università di Lleida, è direttrice e fondatrice di
FIMTE (Festival Internacional de Música de Tecla Española), responsabile della
collana “Studies on Spanish Keyboard Music” (Edicions FIMTE-LEAL) e scrive
per Oxford University Press (Grove’s
Dictionary of Musical Instruments) e Cambridge University Press (The New Haydn
Encyclopedia). Ha coordinato innovativi progetti internazionali, come 1st
Global Scarlatti Marathon (2007), C@bezon500 (2010) e la 1st Granados Global
Marathon (2017). E' stata invitata per docenze e conferenze in varie Università
europee, in America e Australia.
Luisa Morales is a harpsichordist and lecturer who
specialises in Spanish Keyboard Music. She is founder and director of FIMTE,
the International Festival of Spanish Keyboard Music. She has given concerts
and lectures in Europe, the United States, Canada, Australia, Central and South
America. Her publications include the books (ed.) New
Perspectives on the Keyboard works of Antonio Soler (2016), Keyboard Music in the
Female Monasteries and Convents of Spain, Portugal and the Americas (2011), Domenico Scarlatti in
Spain (2009), Claves
y pianos españoles: interpretación y repertorio (2003). She has been contributor to the New
Grove's dictionary of Musical Instruments (Oxford University Press), the New
Haydn Encyclopedia (Cambridge
University Press) and has been reviewer of the series Currents
in Latin American and Iberian Music (Oxford University Press). She is an Australian
Postgraduate Research (APA) and IPRS scholarship recipient at The University of
Melbourne. At the core of her research is Domenico Scarlatti's Spanish style.
Enrico Baiano è oggi considerato uno dei
più completi e interessanti interpreti sulla scena della musica antica.
Nel suo approccio interpretativo si combinano sapientemente
rigore storico-stilistico, libertà espressiva e grande virtuosismo.
Ha registrato vari cd per l’etichetta Symphonia (ora in
corso di ripubblicazione per le etichette Pan Classic e Glossa)
e Stradivarius, tutti accolti entusiasticamente dalla critica e più volte
premiati. Per Limen Arts ha registrato in cd e dvd: J.S. Bach, Il Clavicembalo
ben temperato (eseguito su clavicembalo, clavicordo e fortepiano), Toccate e, con
il flautista Tommaso Rossi, Sonate per traversier e tastiera (fortepiano).
Ha
preso parte a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche italiane ed
estere e a due film-documentario del regista Francesco Leprino: “Sul
nome B.A.C.H.” e “Un gioco ardito” (su Domenico Scarlatti).
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:
Metodo per clavicembalo (Ut Orpheus), tradotto in cinque lingue; Le
Sonate di Domenico Scarlatti (in collaborazione con Marco Moiraghi;
LIM-Libreria Musicale Italiana); Il discorso musicale, in La
narrazione al plurale (a cura di S. Messina–Gaia); Millefughe, pause
e riprese. Clavicembalisti napoletani del Seicento, in Storia della Musica
e del Teatro a Napoli – Il Seicento (TurchiniEdizioni). È docente di
clavicembalo, clavicordo e fortepiano presso il Conservatorio “Domenico
Cimarosa” di Avellino.
Enrico Baiano (Naples, 1960) is an
Italian harpsichordist and fortepianist, known on the international stage as a
virtuoso and strict interpreter of early music. Baiano has earned a number of
international awards including the Deutsche Schallplattenpreis, Diapason d'Or,
Choc de la Musique and Platte des Monats. He has written Method for
Harpsichord: A practical guide for Pianists, Organists and Harpsichordists published
by Ut Orpheus and translated into five languages. He has performed at the
most renowned early music festivals in Europe, Israel and Japan with repertoire
ranging from 16th to 21st century. He is one of the co-founders of the Italian
ensemble "Cappella della Pietà dei Turchini", with whom he has played
and recorded from 1986 to 2000. He has also played with the Neapolitan
contemporary music ensemble "Dissonanzen", with Piccolo concerto
"Wien" and with the Helsinki Baroque Orchestra. He
took part in two documentary films directed by Francesco Leprino: 'Un gioco
ardito - dodici variazioni tematiche su Domenico Scarlatti' and ‘Sul nome
B.a.c.h.’.