Masterclass di ottavino - appuntamenti periodici
M° Emiliano Bernagozzi
Primo appuntamento: sabato 5 febbraio, ore 14-17
Il corso approfondisce studio e repertorio dell'ottavino, sia solistico sia in diversi ensembles. Al termine degli appuntamenti, che si terranno in 5 sabati successivi a partire dal 5 febbraio, i partecipanti eseguiranno il repertorio studiato in un momento collettivo.
Emiliano Bernagozzi inizia gli studi musicali all’età di dieci anni diplomandosi giovanissimo, nel 1987 al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara con il massimo dei voti sotto la guida del Prof. Ivano Melato. Successivamente si è perfezionato con M. Conti, G. Zagnoni, A. Marion e G. T. Bossi.
Svolge attività concertistica collaborando sia con gruppi da camera e con prestigiose Orchestre: Parma Opera Ensemble, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, Festival Internazionale di Riva del Garda, Orchestra Internazionale d’Italia, Ensemble “E. Varese”, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra da Camera “I Virtuosi Italiani”, Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo e Orchestra del Teatro Regio di Parma con la quale collabora tuttora alternandosi nei ruoli di Flautista e Ottavinista.
E’ stato diretto da grandi direttori d’Orchestra e ha suonato con i seguenti solisti: Ennio Morricone, Riccardo Muti, Yuri Temirkanov, Lorin Maazel, Riccardo Chailly, Donato Renzetti, Nello Santi, Giuseppe Sinopoli, Marcello Rota, Romano Gandolfi, Gianluigi Gelmetti, Douglas Boyd, Pinchas Stainberg, Roberto Abbado, Bruno Bartoletti, Rudolf Barshai, Michel Plasson, Salvatore Accardo, Mariella Devia, Josè Carreras, Luciano Pavarotti, Francesco Meli, Andrea Bocelli, Marcelo Alvarez e tanti altri. Prendendo parte a molte tournèe si è esibito in tutte le sale da concerto più famose e prestigiose del mondo: Svizzera, Francia, Belgio, Olanda, Spagna, Germania, Cile, India, Corea, Cina, Australia, Messico, USA dove il 23 giugno 2008, con I Solisti del Teatro Regio di Parma, ha suonato al Palazzo dell’ONU in occasione della “Cerimonia per il Conferimento dei Premi delle Nazioni Unite”.
Come ocarinista, conosce il Gruppo Ocarinistico Budriese (GOB) nel 1988 e immediatamente si innamora di questo strumento e ne entra a far parte fin da subito. Per il GOB, Emiliano Bernagozzi, è Direttore Artistico e Direttore Musicale. Grazie a questa responsabilità inizia ad occuparsi di progetti legati agli arrangiamenti per ocarina e lo spinge a utilizzare l’Ocarina in ogni tipo di organico, abbinando e utilizzando questo strumento per qualsiasi tipo e genere di musica, dalla musica barocca a colonne sonore di film, musical e cartoni animati, folk-popolare, fino ad arrivare alla musica pop e altro.
Con il GOB, Emiliano ha partecipato a tournèe in tutta Europa e nel resto del Mondo riscuotendo sempre grandi consensi di critica e di pubblico.
Emiliano viene puntualmente chiamato a tenere Masterclass e ogni tipo di attività legata alla didattica relativa all’Ocarine e al Settimino di Ocarine. Collabora con le Università di Sejion e SAC (Università Artistiche di Seoul).
Oltre all’attività di Musicista Strumentista, negli ultimi anni Emiliano si sta avvicinando alla Direzione d’Orchestra.