SCUOLA DI MUSICA ELETTRONICA – Masterclass 2022
DAMIANO MEACCI “Il live electronics classico”
8 aprile 2022, 14-18, Aula Respighi
9 aprile, 9-13, Sala Fugazza
30 aprile, 16-20 Sala Bossi
Il progetto formativo intensivo, condotto dal tecnologo Damiano Meacci, è dedicato al tema del “live electronics classico” nelle opere dei grandi compositori della seconda metà del Novecento.
L’approccio “classico” all’elettronica dal vivo è quello dove la partitura strumentale si pone come input per l’elaborazione elettronica, che assume a sua volta una possibile conformazione programmata (il cosiddetto “patch”); la masterclass, oltre a numerosi esempi, prevede un focus speciale su una partitura pianistica del compositore Adriano Guarnieri, eseguita in collaborazione con il pianista Stefano Malferrari, interprete privilegiato delle opere del compositore.
Damiano Meacci è un sound designer ed esperto di live electronics che da più di venti anni lavora per progetti di musica elettronica e più in generale di musica di ricerca. Collabora con il centro Tempo Reale di Firenze e insegna Informatica Musicale al Conservatorio di Musica di Firenze. In questi anni ha realizzato progetti teatrali, musicali e installativi che lo hanno portato a interagire con numerosi compositori e artisti di diversa estrazione in molti spazi sia all’interno dei confini nazionali sia all’estero.
Informazioni: 12h 3cfu
La masterclass è facoltativa ma rivolta agli studenti del Triennio Musica Elettronica (III anno), del Biennio Sound Design (I-II anno) e fuori corso di questi due profili.
Per iscrizioni: Scrivere a musica.elettronica@consbo.it entro il 26 marzo.