1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

MASTERCLASS DI TROMBA

a cura del M° Clement Saunier


8 e 9 Giugno 2022 dalle 9.00 alle 18.00.

Clément Saunier ha studiato al Conservatorio di Parigi (CNSMDP) nelle classi di Clément Garrec e Jens McManama. Lì ha vinto i suoi primi premi per tromba e musica da camera.
Le sue esibizioni in concorsi internazionali di tromba sono state premiate con numerosi e prestigiosi premi: Città di Porcia (Italia), Primavera di Praga, Jeju (Corea del Sud), Théo Charlier (Bruxelles), Maurice André (Paris) e Caikovsky (Mosca). Nel 2013 è entrato a far parte dell'Ensemble intercontemporain con il quale ha eseguito un gran numero di brani solistici del repertorio per tromba, tra cui Requiem di Hans Werner Henze, NONcerto di Richard Ayres, Metallics, Sequenza X di Luciano Berio, Metal Extensions di Yan Maresz e Doppelgänger di Yann Robin, Wild Winged One di Liza Lim a Parigi, Colonia, Amburgo, Tokyo, Mosca e Berlino.

Esegue e registra anche i brani per tromba solista (Sonic Eclipse, Skull, Chute d'Etoiles e Shinning Forth) composti da Matthias Pintscher.
La sua discografia comprende diversi brani per tromba e orchestra, pianoforte, ensemble, armonie e banda di ottoni pubblicati da Cristal Records, Maguelone e Corélia oltre all'album Directions, edito dall'etichetta Klarthe, in cui esegue brani di Giacinto Scelsi, Toru Takemitsu , Peter Maxwell Davies... Clément Saunier insegna al Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Lione e al Centre for Advanced Musical Studies di Chosen Vale (USA) e si esibisce con il Paris Brass Quintet e il Trombamania Ensemble.  
Dal 1998 è stato coinvolto in vari progetti artistici ed educativi che promuovono gli ottoni. Ha così creato i festival internazionali Le Son des Cuivres de Mamers (72) e il Surgères Brass Festival (17), nonché l'Accademia di ottoni e percussioni di Surgères che riunisce ogni estate 20.000 partecipanti.