1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

I CORI E LE ORCHESTRE GIOVANILI DELLA CITTA’ DI BOLOGNA a San Petronio

Orchestra dei Giovanissimi del Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna

Martedì 21 giugno, ore 18
Ingresso gratuito e aperto alla cittadinanza

Le principali realtà musicali giovanili e infantili della città di Bologna si uniscono per vivere insieme la Festa della Musica.
Se Bologna è Città Creativa della Musica dichiarata dall’UNESCO, il merito è anche della grande diffusione della cultura musicale fin dalle sue basi e dell’apprendimento del linguaggio sonoro, che coinvolge i bambini con svariate occasioni per imparare a suonare uno strumento. Non solo un fatto artistico, ma anche iniziative di forte impatto sociale, che restituiscono alla musica il piacere del creare insieme, dello scambio, della relazione creativa, ma soprattutto personale.

Dopo due anni complessi, il cui impatto sulle generazioni più giovani è ancora da valutare, la musica torna ad unire tutti e tutte in un appuntamento di condivisione artistica e umana. Teatro di questo importante momento collettivo sarà la Basilica di San Petronio, il cuore pulsante della città. Per la prima volta insieme, le principali realtà musicali della città si uniranno per raccontare il senso della musica vista dai più piccoli e dai più giovani. Durante il concerto, ogni ensemble eseguirà alcuni brani del proprio repertorio, per poi unirsi tutti ed eseguire insieme l’Inno alla Gioia di Beethoven.

E’ una occasione importante per riscoprire, e vivere insieme, la bellezza della musica, mettendo finalmente al centro i più giovani, che hanno bisogno, specie adesso, di ritrovare l’energia e la spinta necessaria per affrontare la complessità della contemporaneità. E suonare è sicuramente una delle maniere migliori per farlo.

Alla Festa della Musica in San Petronio parteciperanno Orchestra Senzaspine Junior, Orchestra dei Giovanissimi del Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, Orchestra del Cemi di Bologna, Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna, Piccolo Coro dell’Antoniano, Associazione Musicaper.