1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Dialoghi a Più Voci

Italia e Colombia. Costruire ponti con la musica

Martedì 5 luglio, alle ore 19.00, presso la Sala del Conservatorio G.B. Martini di Bologna avrà luogo il primo concerto del tour italiano della Filarmonica Juvenil da Camera de Bogotà. 
Il tour prevede concerti ed altre iniziative musicali. Dopo la tappa di Bologna, seguirà nelle città di Trento, Rovereto, Cremona, Perugia ed Assisi. 
Proprio in quest’ultima città si concluderà con un gran concerto per cori ed orchestra, presso la Basilica Superiore di Assisi, dedicato, al quanto mai attuale, tema della pace.
La presenza in Italia della Filarmonica Juvenil de Camara di Bogotà è dovuta all’intenso programma di iniziative promosso, da più di 10 anni, dal Festival di Musica di Cartagena. Molte sono state le occasioni in cui artisti, istituzioni italiane e colombiane hanno avviato progetti di collaborazione che sono culminati in produzioni musicali, concerti, attività didattiche, formative. Proprio il Conservatorio G.B. Martini di Bologna è parte attiva in uno di essi. Negli ultimi tre anni, alcuni docenti del Conservatorio sono stati  impegnati in attività didattiche organizzate durante il festival, culminate con un progetto di collaborazione istituzionale con il Conservatorio Bellas Artes di Cartagena. 
Il concerto del 5 Luglio ha come protagonista l’orchestra Filarmonica Juvenil da Camera di Bogotà. Tale formazione è una delle 5 orchestre del gruppo OFB. Una Istituzione musicale che ha dato tantissimo allo sviluppo della musica e dei musicisti colombiani. La Juvenil de Camera,  diretta dal  Federico Hoyos, suo direttore titolare, eseguirà un repertorio di autori classici colombiani: Adolfo Mejia, Giullelmo Uribe Holguin, Antonio Maria Valencia. Autori di formazione classica, ma nelle cui opere è evidente l’influenza della musica popolare delle differenti regioni della Colombia: Caribe, Andina, Janeira, Pacifica. Un’occasione per ascoltare musica autenticamente colombiana interpretata da giovani musicisti di quel paese.

Martedì 5 Luglio, ore 19.00
Sala Bossi del Conservatorio di Musica G.B. Martini
Per info e prenotazioni:
www.crinalibologna.it
ufficioproduzione@consbo.it
3401841931