1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Festival Respighi

Venerdì 23 settembre 2022 ore 20.30
Teatro Auditorium Manzoni
ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO “G.B. MARTINI” DI BOLOGNA
ILYA GRINGOLTS violino
LUCIANO ACOCELLA direttore

Programma
Casella Ouverture dalla Suite in do maggiore op. 13 – dedicata a Jean Huré
Respighi La Boutique Fantasque P 120 – Suite dal Balletto su musiche di G. Rossini
Respighi Concerto Gregoriano P 135 per violino e orchestra

Biglietti e abbonamenti disponibili a partire da lunedì 25 luglio a Bologna Welcome, online sul circuito Vivaticket e il giorno di svolgimento degli spettacoli nelle rispettive sedi a partire dalle 17. Riduzioni per abbonati di Musica Insieme e Under 35.
Per maggiori informazioni: www.festivalrespighi.itinfo@festivalrespighi.it – tel. 051 271932
Per gli studenti del Conservatorio sono previste riduzioni sui biglietti dei Concerti. Visitare la seguente pagina per maggiori informazioni: Biglietti per Studenti Festival Respighi

Festival Respighi Bologna Edizione 0
16 – 23 settembre 2022
Bologna dedica per la prima volta un festival musicale a Ottorino Respighi, grande compositore e suo illustre cittadino. Nel mese di settembre di ogni anno la Città farà da palcoscenico a concerti, convegni, approfondimenti, collaborazioni e iniziative culturali che coinvolgeranno le istituzioni cittadine e le eccellenze della Regione, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare non solo l’intera opera respighiana, ma anche quella dei compositori a lui contemporanei, facendo emergere l’immenso patrimonio musicale del primo Novecento italiano. Il Festival Respighi Bologna sarà un viaggio che ogni anno ci guiderà attraverso le rotte percorse dal compositore, passando da Roma a Londra e la Scozia, dalla Russia al Nord e Sud America fino al Brasile, ove raccolse grandi successi e consensi unanimi, recando onore all’Italia e a Bologna.
L'Orchestra del Conservatorio "G.B. Martini" diretta dal Maestro Luciano Acocella concluderà la rassegna al Teatro Auditorium Manzoni accompagnando l'eccezionale solista Ilya Gringolts.

Da un progetto di Maurizio Scardovi, il Festival è organizzato da Musica Insieme in collaborazione con Teatro Comunale di Bologna, Università di Bologna, Conservatorio “G.B. Martini”, Accademia Filarmonica di Bologna, Cineteca di Bologna, Teatro Duse, Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra Senzaspine, Teatro del Baraccano, Mirarte, Fondazione Giorgio Cini, Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il Patrocinio di AGIS – Associazione Italiana Generale dello Spettacolo con il contributo di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura
Founding Partners ALFASIGMA e PELLICONI.