7 e
8 ottobre 2022, Aula Respighi
L’iniziativa si propone di avviare un percorso
di informazione e formazione rivolto ai docenti del Conservatorio G. B.
Martini, che presenti i risultati degli studi scientifici sull’organizzazione
dell’insegnamento per le persone con disturbi specifici di apprendimento e,
nello specifico, dell’insegnamento musicale. Viene realizzata grazie ai fondi
appositi stanziati con il DM. 752 del 30 giugno 2021 e prevede un primo momento
di 8 ore, in forma intensiva, nel quale confrontarsi con esperti e un secondo
momento, da definire durante l’anno accademico, di 4 ore per approfondire argomenti che hanno
riscosso un particolare interesse.
Il corso si svolgerà in presenza, ma sarà possibile
seguire da remoto, comunicandolo attraverso il seguente modulo https://forms.gle/jseoSqRgZctWNMFw5
L’iniziativa di formazione si rivolge anche agli
studenti interessati e a docenti delle scuole convenzionate e delle scuole
cittadine, che dovranno comunicare la loro partecipazione compilando il
seguente modulo https://forms.gle/jseoSqRgZctWNMFw5
La partecipazione è gratuita.
Per
informazioni è possibile contattare: giovanna.guardabasso@consbo.it
Venerdì 7 ottobre, Aula Respighi
Ore 14
Apertura dei lavori e introduzione a cura di Giovanna Guardabasso, docente di
Pedagogia musicale e delegata del Direttore per la disabilità e i DSA,
Conservatorio G. B. Martini.
Ore 14,15
Piera
Bagnus
Dalla scuola magistrale ortofrenica al tutor accademico
esperto in pedagogia musicale inclusiva: un cammino lungo un secolo.
Ore
17,15
Luisa
Bonfiglioli
Introduzione ai Disturbi
Specifici di Apprendimento: fattori neurobiologici, psicologici e sociali in
essi implicati.
Sabato
8 ottobre, Aula Respighi
ore
9-13
Piero
Venturini
Studenti con Disturbi Spercifici di Apprendimento
in Conservatorio: buone pratiche di accoglienza e strategie didattiche.
PIERA BAGNUS, dottore di ricerca in Scienze dell’educazione e della formazione, diplomata in pianoforte e didattica della musica, è docente di Pedagogia musicale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali – Conservatorio di musica “G.Cantelli” di Novara, ove ricopre l’incarico di Coordinatore del Dipartimento di didattica della musica. Specializzata in pedagogia speciale è Delegata alla disabilità ed ai DSA, membro fondatore del Coordinamento Nazionale dei Delegati alla disabilità nel comparto musica dell’AFAM. Già docente di Metodologia dell’educazione musicale presso il Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università di Torino ha svolto attività di docenza presso l’Università di Torino (Pedagogia speciale; Pedagogia generale) nei corsi di formazione per docenti (SISS, TFA,PAS), ha tenuto corsi in Spagna all’interno dei progetti di mobilità internazionale Erasmus+ e presso vari Conservatori italiani (Sassari, Torino, Brescia, Cuneo, Alessandria, Firenze, Aosta). Relatrice in convegni nazionali ed internazionali ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulle tematiche della pedagogia musicale, dell’inclusione scolastica e sociale, della formazione docenti.
LUISA BONFIGLIOLI, dottore di ricerca in Psicologia Generale e Clinica, ha svolto per numerosi anni attività di ricerca, in progetti nazionali ed europei, presso il Dipartimento di Psicologia e, successivamente, presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bologna. Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida del M° Luigi Mostacci, ha poi conseguito il Diploma in musicoterapia approfondendo le sue applicazioni in ambito formativo e scolastico con studenti ed alunni con Bisogni Educativi Speciali. Per numerosi anni Tutor didattico presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università di Bologna per gli insegnamenti di Educazione al Sonoro e Metodologia dell'educazione musicale, da alcuni anni svolge attività di docenza presso il Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna e “B. Maderna” di Cesena per insegnamenti di ambito psicologico e musicoterapico. E' autrice di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali inerenti sia allo specifico ambito della ricerca sia all’ambito applicativo relativo ai progetti musicoterapici che svolge in contesti formativi e clinici con finalità inclusive.
PIERO VENTURINI si è diplomato in pianoforte col M° Alfredo Speranza, in musica corale e composizione nelle classi di Tito Gotti e Ivan Vandor presso il Conservatorio di Bologna. E’ relatore di seminari e congressi in varie città italiane su tematiche relative all’analisi musicale rivolta agli interpreti. Ha partecipato al Convegno nazionale di analisi musicale di Acri (Cs) nel 2003 e di Rimini nel 2006, 2008, 2010 e 2014. Ha pubblicato articoli e saggi per l’editore Armelin, per la rivista online “Analitica”, per la Rivista di Analisi e Teoria Musicale (RATM) e per la rivista Mimesis. E’ docente di ruolo di Lettura della partitura presso il Conservatorio di Trento; nel medesimo Conservatorio è delegato alla disabilità dal 2020.