1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Passione in Musica

I Concerti dei Docenti del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna

Teatro Mazzacorati 1763, “Passione in musica”
Comincia la prima stagione del teatrino bolognese di via Toscana 19 dopo la riapertura al pubblico con la gestione di Succede solo a Bologna

Le luci del settecentesco teatro di Villa Aldrovandi-Mazzacorati si accendono per la prima stagione che avrà luogo a seguito della riapertura al pubblico del teatro avvenuta lo scorso aprile. Il palco, con il suo fondale e quinte originarie, è pronto ad accogliere concerti, spettacoli per bambini e famiglie, opere e presentazioni di libri in un ricco calendario di appuntamenti – oltre 50 - che proseguirà fino alla primavera 2023. Prende infatti il via a settembre la stagione 2022-2023 del Teatro Mazzacorati 1763, teatro a pochissimi chilometri dal centro di Bologna (in via Toscana 19), di proprietà della Regione Emilia-Romagna, assegnato al Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna che, a seguito di bando pubblico, ne ha affidato la gestione per quattro anni all’associazione Succede solo a Bologna, che si propone di valorizzare questo luogo unico nel suo genere e renderlo un nuovo punto di riferimento per gli eventi culturali e sociali della città e del quartiere.
La musica in tutte le sue sfaccettature sarà protagonista di un’inedita rassegna che il Teatro Mazzacorati si onora di ospitare: “Passione in musica”. L’iniziativa, organizzata da Succede solo a Bologna con il patrocinio del Comune di Bologna e del Conservatorio G.B. Martini e con la direzione artistica di Francesca Pedaci, docente di canto lirico presso il Conservatorio di Bologna, prevede 16 appuntamenti.

A dare il via alla rassegna, mercoledì 28 Settembre, è l’evento “Cantare a libro”, conferenza/concerto dedicata al libro “Maestri di Musica al Martini”, a cura della Presidente del Conservatorio G.B. Martini Jadranka Bentini e Piero Mioli. Per l’occasione si esibiranno i migliori giovani talenti del Conservatorio di Bologna, al pianoforte il Maestro Fu Qiang. Saranno eseguite musiche di Respighi, Cilea, Puccini e Verdi.
Il 12 Ottobre c’è la serata dal titolo “Riflessioni compositive: armonia, colore, gesto”, un percorso di riflessioni compositive che muove dall'esperienza storica per giungere all'elaborazione di nuovi linguaggi espressivi. “Europa in musica” è il titolo dell’evento del 19 Ottobre con un omaggio alla musica vocale da camera e la pianista Maria Laura Berardo.
4 Novembre - Inaugurazione de "Il Salotto di Passione in Musica", ore 17.30 (Giorgio Appolonia, moderatore Ciro Scannapieco).
20 Novembre - "Il Salotto di Passione in Musica", moderatore Amalia Apicella.
Il 6 Novembre è invece in programma “Concertando insieme”, viaggio musicale attraverso l'opera italiana e straniera con, al pianoforte, Lorenzo Orlandi.
L’8 Dicembre va in scena un concerto mozartiano che vedrà risuonare il secondo atto de “Le Nozze di Figaro” (pianoforte e Maestro concertatore Amedeo Salvato, clavicembalo Giorgio D'Alonzo), mentre il 22 Dicembre con l’atmosfera delle feste non poteva mancare il Concerto natalizio per la pace e la solidarietà con i pianisti Fu Qiang e Raffaele Mascolo.
12 Dicembre - "Speciale Passione in Musica", ore 20.30, inaugurazione con il violinista Valentino Corvino.

Il 2023 comincia subito all’insegna della musica con il Concerto di Capodanno dell’1 gennaio e al pianoforte Hiroko Takafuji. Altri due gli appuntamenti di gennaio: l’11 Gennaio c’è “Incanto e disincanto nella musica barocca” con la clavicembalista Valeria Montanari, mentre il 25 Gennaio sarà dedicato alle musiche per oboe con l’esibizione anche della pianista Marianna Tongiorgi.
Il 15 Febbraio la serata del Mazzacorati sarà dedicata alle nuove musiche dei giovani compositori di oggi.
E ancora, il 5 Marzo va in scena “La serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi con la regia di Salvatore Sito e la direzione di Alicia Galli, mentre “Il sassofono e la musica barocca” saranno i protagonisti dell’appuntamento del 15 Marzo con il quartetto di sax G.B. Martini, nato all'interno della classe di sassofono del M° Daniele Faziani, docente nel Conservatorio bolognese. Pochi giorni dopo (il 22) è la volta de “La chitarra fra Spagna e Sudamerica”.
Il 29 Marzo, inoltre, è in programma “Contaminazioni”, un incontro tra scultura, pittura digitale e post-produzione fotografica con Giulio Pedaci. Ultimi due appuntamenti ad aprile: il 19 è tempo di “Salotto cameristico con archi”, mentre il 26 la rassegna si conclude con “Musiche da film” con il direttore del Conservatorio, il Maestro Aurelio Zarrelli, e le musiche di Riz Ortolani ed Ennio Morricone. Tutti gli appuntamenti si svolgono alle 20.30, a eccezione del Concerto di Capodanno (alle 11.30) e dell’evento del 29 marzo (alle 18.30).

La rassegna si arricchisce anche di un appuntamento alle 17.30: Il salotto pomeridiano di Passione in musica. In programma il 20 novembre, l’evento è dedicato a “Bologna e i grandi Maestri dell'Opera”, un incontro in musica con il tenore e scrittore Cristiano Cremonini, autore del libro "Il teatro della gente - Da Farinelli a Wagner" (Calamaro Edizioni).
Per il riportare al suo antico splendore il Teatro di via Toscana partirà nelle prossime settimane la raccolta fondi a favore del restauro con il progetto “Adotta una sedia”, una nuova occasione per partecipare al restauro del Mazzacorati: donando 100 euro sarà infatti possibile adottare simbolicamente per cinque anni una delle sedie storiche del Teatro, in via di restauro. Non solo, il nome del donatore sarà anche riportato sulla sedia, a testimoniare lo stretto legame di chi partecipa ai restauri con questi unici e storici arredi. Intanto il Mazzacorati si è già arricchito di un’opera che riproduce l’Alzira, tragedia con cui il Teatro fu inaugurato il 24 settembre 1763. Realizzata appositamente per il Teatro dallo scultore Roberto Barbato - con la collaborazione di Stefano Zanella e Tonino Calandriello, che hanno curato l’allestimento -, l’opera è composta da statuine in terracotta che riproducono questa rappresentazione (completa di personaggi e orchestra) così legata a questo luogo. La riproduzione è stata allestita all’ingresso, a dare simbolicamente il benvenuto a tutti coloro che entreranno in Teatro per eventi e visite.

Tutte le iniziative in programma
sono pubblicate sul sito www.teatromazzacorati1763.it dove reperire informazioni sui biglietti d’ingresso, se previsti. Per ogni necessità è possibile scrivere a mazzacorati@succedesoloabologna.it o telefonare al numero 051 2840436.