1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Diventare insegnanti di Musica

Seminario di formazione e tirocinio a cura di Alessandra Anceschi

La professione dell’insegnante di musica e di strumento musicale in vari contesti scolastici ed educativi viene intrapresa dalla maggioranza degli studenti dei Conservatori, spesso anche durante gli studi accademici.
Questo seminario si propone di favorire un ingresso consapevole nella professione docente offrendo un’occasione formativa, di riflessione e consolidamento delle proprie esperienze e competenze grazie alla guida di Alessandra Anceschi e a una rete di rapporti con scuole ed enti del territorio bolognese presso i quali i partecipanti al seminario potranno realizzare sul campo progetti didattici, supportati dalla Prof.ssa Giovanna Guardabasso, come docente interna al Conservatorio.

Per informazioni:giovanna.guardabasso@consbo.itinfo.masterclass@consbo.it

Destinatari:
Il Seminario è rivolto ai soli studenti del Conservatorio.
Studenti del Biennio di Didattica della Musica
Studenti dei Corsi Accademici del Conservatorio G. B. Martini interessati che, preferibilmente,  abbiano seguito alcuni corsi di formazione per l'insegnamento (ex 24 crediti) e abbiano già svolto o stiano svolgendo esperienze di insegnamento

Iscrizione:
Gli studenti interessati dovranno compilare il modulo di iscrizione entro e non oltre il 31 gennaio 2023. Il seminario è a numero chiuso, max 15 partecipanti 

Calendario:
Sabato 11 febbraio ore 10-13 primo incontro (Aula 5 Zamboni)
Gli incontri seguenti verranno definiti in base al gruppo e si svolgeranno nelle giornate di sabato o lunedì, nel periodo febbraio/ottobre per un totale di 20 ore di seminario

Crediti:
3 crediti per la frequenza al seminario 
6 crediti per la frequenza al seminario e la realizzazione individuale del progetto in un contesto scolastico o extrascolastico

Articolazione 

1. Entrare a scuola (3 ore)
Come prepararsi all’ingresso in una nuova scuola? Attraverso la condivisione di esperienze, l’analisi di documenti, il confronto con la normativa scolastica si raccoglieranno elementi e si individueranno procedure per la conoscenza dei contesti (struttura, organigrammi, organizzazione, documenti di “identità” ...).

2. Osservare l’attività didattica (3 ore)
Con l’intento di sviluppare processi di autoriflessività e capacità di analisi del fatto educativo, si costruiranno strumenti per l’osservazione didattica al fine di considerare:
- gli aspetti dell’azione educativa;
- le loro ricadute sul piano metodologico-didattico.
A questo scopo, con modalità collaborative, si costruiranno modelli di griglie osservative e si simuleranno attività di osservazione anche a partire da documentazioni di reali esperienze d’insegnamento musicale. 

3. Simulazioni didattiche (12 ore)
In preparazione delle attività di tirocinio da svolgere in diversi contesti formativi, si predisporranno esperienze di simulazione di attività didattiche. Ogni simulazione verrà osservata e commentata allo scopo di dedurne elementi qualificanti e possibili azioni di miglioramento.

4. Rielaborazione/riflessione delle esperienze in contesto (2 ore)
Il seminario, una volta concluse le esperienze didattiche condotte nel contesto, si concluderà con un’appendice dedicata a momenti di confronto e di riflessione metodologico-didattica. Il vissuto diverrà oggetto di indagine e l’esperienza condotta potrà in questo modo prendere forma e senso.

Curriculum Vitae di Alessandra Anceschi

Dopo gli studi in Pianoforte e in Didattica della Musica, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche e della Formazione (Università di Siviglia in co-tutela con Università di Trento). 
Durante tutto il corso della carriera ha seguito con continuità corsi, seminari e workshop per l’aggiornamento professionale. Abilitata all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, dal 1992 è titolare della cattedra di Musica. Attualmente insegna presso la Scuola Secondaria di 1° Grado “C. A. Dalla Chiesa” di Reggio Emilia.
Dall’anno accademico 2000/01 sino al 2009/10 è stata supervisore al tirocinio presso la Scuola di Specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS) dell’Università di Bologna.
Nel corso degli ultimi 20 anni ha condotto Laboratori di Musica all’interno del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Modena e Reggio, insegnamenti presso i corsi SSIS e TFA dell’Università di Bologna per la formazione iniziale degli insegnanti, corsi presso i Conservatori nell’ambito degli insegnamenti CODD/04 (Pedagogia musicale).
Conduce corsi di formazione e aggiornamento per educatori, docenti neo assunti e docenti in servizio di vari ordini scolastici. Ha partecipato in qualità di relatrice a seminari e convegni su temi di carattere metodologico-didattico e sulla formazione docente.
Da 30 anni pubblica con continuità articoli, saggi, recensioni su riviste musicali specializzate, su riviste pedagogiche e per la formazione docente, in volumi collettanei. 
È ideatrice e autrice (con Irene Bonfrisco, Ester Seritti e Gabrielangela Spaggiari) della collana “Fare musica” che comprende dieci quaderni per la prima formazione musicale (Ut Orpheus, Bologna). Ha pubblicato testi di natura metodologico-disciplinare e relativi alla formazione iniziale degli insegnanti, tra i quali: La formazione dell’insegnante di musica. Il tirocinio tra prassi didattica e riflessione teorica (Liguori 2006), Ludus in musica. Giochi per l’attività didattica nella scuola primaria (Carocci 2007). Ha curato collettanee quali Musica e educazione estetica (EDT 2009) e Formazione iniziale degli insegnanti in Italia: tra passato e futuro (Liguori 2010). 
Nel corso degli ultimi anni ha approfondito sul piano teorico e della trasposizione didattica le relazioni tra diversi ambiti espressivi. Tra le pubblicazioni in questo ambito si segnalano Musica e Arti Visive a scuola (Erickson 2019) e la curatela di Accorpamenti. Risonanze tra danza e musica (Reggio Children, 2022). Per Interlinea (Novara) ha pubblicato Sbocciati a scuola. Un’insegnante di musica racconta (2021). 
È stata tra i fondatori del periodico Idee in form@zione, organo dell’Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisori (ANFIS) di cui è stata direttrice responsabile dal 2012 al 2014. Dal 2008 al 2013 è stata redattrice della rivista di cultura e pedagogia musicale organo della Società Italiana per l’Educazione Musicale, “Musica Domani”. Dal 2019 ne ha assunto la direzione.

Reggio Emilia, settembre 2022