La professione dell’insegnante di musica e di strumento musicale in vari contesti scolastici ed educativi viene intrapresa dalla maggioranza degli studenti dei Conservatori, spesso anche durante gli studi accademici.
Questo seminario si propone di favorire un ingresso consapevole nella professione docente offrendo un’occasione formativa, di riflessione e consolidamento delle proprie esperienze e competenze grazie alla guida di Alessandra Anceschi e a una rete di rapporti con scuole ed enti del territorio bolognese presso i quali i partecipanti al seminario potranno realizzare sul campo progetti didattici, supportati dalla Prof.ssa Giovanna Guardabasso, come docente interna al Conservatorio.
Per informazioni:giovanna.guardabasso@consbo.it, info.masterclass@consbo.it
Destinatari:
Il Seminario è rivolto ai soli studenti del Conservatorio.
Studenti del Biennio di Didattica della Musica
Studenti dei Corsi Accademici del Conservatorio G. B. Martini interessati che, preferibilmente, abbiano seguito alcuni corsi di formazione per l'insegnamento (ex 24 crediti) e abbiano già svolto o stiano svolgendo esperienze di insegnamento
Iscrizione:
Gli studenti interessati dovranno compilare il modulo di iscrizione entro e non oltre il 31 gennaio 2023. Il seminario è a numero chiuso, max 15 partecipanti
Calendario:
Sabato 11 febbraio ore 10-13 primo incontro (Aula 5 Zamboni)
Gli incontri seguenti verranno definiti in base al gruppo e si svolgeranno nelle giornate di sabato o lunedì, nel periodo febbraio/ottobre per un totale di 20 ore di seminario
Crediti:
3 crediti per la frequenza al seminario
6 crediti per la frequenza al seminario e la realizzazione individuale del progetto in un contesto scolastico o extrascolastico
Articolazione
1. Entrare a scuola (3 ore)
Come prepararsi all’ingresso in una nuova scuola? Attraverso la condivisione di esperienze, l’analisi di documenti, il confronto con la normativa scolastica si raccoglieranno elementi e si individueranno procedure per la conoscenza dei contesti (struttura, organigrammi, organizzazione, documenti di “identità” ...).
2. Osservare l’attività didattica (3 ore)
Con l’intento di sviluppare processi di autoriflessività e capacità di analisi del fatto educativo, si costruiranno strumenti per l’osservazione didattica al fine di considerare:
- gli aspetti dell’azione educativa;
- le loro ricadute sul piano metodologico-didattico.
A questo scopo, con modalità collaborative, si costruiranno modelli di griglie osservative e si simuleranno attività di osservazione anche a partire da documentazioni di reali esperienze d’insegnamento musicale.
3. Simulazioni didattiche (12 ore)
In preparazione delle attività di tirocinio da svolgere in diversi contesti formativi, si predisporranno esperienze di simulazione di attività didattiche. Ogni simulazione verrà osservata e commentata allo scopo di dedurne elementi qualificanti e possibili azioni di miglioramento.
4. Rielaborazione/riflessione delle esperienze in contesto (2 ore)
Il seminario, una volta concluse le esperienze didattiche condotte nel contesto, si concluderà con un’appendice dedicata a momenti di confronto e di riflessione metodologico-didattica. Il vissuto diverrà oggetto di indagine e l’esperienza condotta potrà in questo modo prendere forma e senso.