1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Storie in Musica

Domenica 16 aprile 2023, ore 11.00, Cappella Farnese

Ingresso libero

Kevork Nalbandian (1887-1963)
Marhs Taferi (Inno Nazionale etiopico 1924 - 1974)
     Massimo Nalbandian 

Benvenuto Terzi (1892-1980)
Passa il reggimento - marcia imitativa
     Massimo Nalbandian 

Giampaolo Luppi (1959)
Souvenir d’Etiopia
     Massimo Nalbandian 
___________________________________________

Alvaro Company (1931-2022)
Fuga a tre
     Giorgio Albiani 
     Massimo Nalbandian 
     Vincenzo Saldarelli 

Antonino Riccardo Luciani (1931-2020)
Paratres
I CycleII
Banderas
III Rond
     Giorgio Albiani 
     Massimo Nalbandian 
     Vincenzo Saldarelli 

Reginald Smith Brindle (1917-2003)
The Musical Offering – J.S.Bach . 7 pieces for Guitar Ensemble
I – Unison canon over the Royal Theme
II – Canon by Contrary Motion
III -Canon  Cancrizant
IV – Perpetual Canon
V - Canon  by augmentation in Contrary Motion
VI - Canon  by  Contrary Motion
VII – Fugue in Canon
     Giorgio Albiani 
     Massimo Nalbandian 
     Vincenzo Saldarelli 

Giorgio Albiani chitarra Mirko Migliorini 2017
Massimo Nalbandian chitarre Lodi  2010 / Alan Wilcox 1971
Vincenzo Saldarelli chitarra Jósé Ramirez 1971


Giorgio Albiani, Massimo Nalbandian e Vincenzo Saldarelli sono legati da una lunga storia e vogliono provare a raccontarla attraverso alcuni episodi musicali. La storia di allievo e maestro, per esempio: Vincenzo è stato il maestro degli altri due, Giorgio e Massimo.
Ad Alvaro Company, a sua volta il maestro di Vincenzo, è dedicato questo concerto ed è l’autore della sontuosa Fuga a tre (“Pensando a Bach”) in programma. Il brano è dedicato al Trio Chitarristico Italiano, nato per iniziativa di Vincenzo insieme ai compagni Alfonso Borghese e Roberto Frosali, anch’essi allievi di Company.  
Storie di Firenze, che si intrecciano attraverso l'inedita Offerta Musicale di Bach, regalata anche questa al Trio Chitarristico Italiano da Reginald Smith Brindle, colonna con Company della Schola Fiorentina e che si rinnovano con Giorgio Albiani, il quale è da qualche anno docente di chitarra a Firenze e tesse il filo conduttore di una lunga tradizione didattica della chitarra, nata con l’esperienza di Company nella Chigiana di Andrès Segovia e  sbocciata nella fucina culturale del Conservatorio “Luigi Cherubini” pieno di forti personalità, a partire da Luigi Dallapiccola. Questa storia prosegue con Antonino Riccardo Luciani, con il brano in programma, Paratres anche questo dedicato al Trio Chitarristico Italiano, esempio illuminante delle qualità di scrittura del compositore, palermitano di nascita e fiorentino di elezione.
Storie esotiche, come quella della famiglia Nalbandian che, come molti armeni, trovò asilo in Etiopia e  alla corte dell'Imperatore Hailè Selassiè  il nonno di Massimo, Kevork Nalbandian, Musicista di Corte, compose l'Inno Nazionale Etiopico e le Marce dell’Esercito. Contemporaneamente lo zio, Nerses Nalbandian, riorganizzava e rivalutava la musica etiopica, dandole una veste moderna senza intaccarne lo spirito originale ed autentico: a tutt'oggi Nerses è un mito dell'Ethiojazz, presente nelle programmazioni di gruppi come Heliocentrics o Either Orchestra.
Storie di colleghi a Bologna e la storia di Souvenir d'Etiopia: Giampaolo Luppi, docente di composizione a Bologna  ed amico da sempre dei tre musicisti, in occasione di un concerto di Massimo ad Addis Abeba (dove  è nato tanto tempo fa)  ha composto Souvenir d'Etiopia, pensando all'inconsueto e poco conosciuto Passa il reggimento di Benvenuto Terzi (che Massimo eseguì, pensando a sua volta al nonno Kevork e alle sue Marce dell'Esercito) e all’Inno del nonno, Marsh Teferi, che venne eseguito nell’adattamento alla chitarra di Giovanni Indulti 
Con questo spirito di amichevole vicinanza di storie e di affetti è nata da poco l’idea del ritrovarsi insieme con tre chitarre. L’occasione è stata l’idea di Vincenzo di festeggiare il 90esimo compleanno di Company con un concerto il 25 giugno 2021, proprio al Conservatorio di Firenze, con programma vario e tanti amici e con la Fuga a tre che ha visto ritrovarsi con le tre chitarre Giorgio, Massimo e Vincenzo.

Per maggiori informazioni e per conoscere i prossimi eventi in programma:
Il Conservatorio per la Città