1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Musica Isola

Domenica 7 maggio 2023, ore 11.00, Cappella Farnese

Tre progetti per un performer elettroacustico in solo
Concerto a cura di Francesco Giomi / Scuola di Musica Elettronica
Ingresso libero

Salvatore Miele
(1980)
Albo magico, per corde basse e live electronics (2023)

Simone Grande
(1995)
Mani rotte, per chitarra e live electronics (2022)

Biagio Cavallo
(1999)
/Test #3/, per sassofono contralto e live electronics (2022)

L’incrocio tra composizione e performance, tra struttura e improvvisazione, tra strumento ed elettronica è al centro della ricerca artistica di queste tre opere in solo. Tre musicisti, diversi e poliedrici, che si cimentano con una delle esperienze musicali più significative della performance elettroacustica: suonare “da soli” in combinazione con setup analogici e digitali che estendono l’idea di strumento e ampliano la prospettiva verso la costruzione di percorsi sonori continuamente cangianti.
Simone Grande è un musicista e compositore siciliano. Opera a Bologna nel dominio della sperimentazione attraverso la composizione per danza e l’improvvisazione per chitarra e oggetti. L’indagine e lo studio del repertorio classico ed elettroacustico diventano la base per la creazione di nuove strutture e strumenti per l’esecuzione dal vivo, l’improvvisazione e la musica fissata su supporto. Studia Improvvisazione Elettroacustica al Conservatorio di Bologna.
Salvatore Miele è un musicista di base a Bologna, dove ha studiato Musica Elettronica e vive attualmente. Da sempre interessato alla pratica improvvisativa, indaga questa pratica attraverso l’utilizzo di differenti strumenti di produzione. Crea ambienti sonori da contemplare, stratificando elementi timbrici, ritmici e sequenze minimaliste. Ricercatore indipendente e fondatore di Fare Ricerca Academy ETS, studia il paesaggio sonoro e lo spazio urbano, pratica la registrazione sul campo, indaga la sua eventuale restituzione in ambito artistico e scientifico.
Biagio Cavallo è un musicista e sound artist con base a Bologna. Inizia la sua formazione musicale studiando sassofono e clarinetto e, parallelamente, si interessa al suono e alla musica di ricerca. Dopo una Laurea di I Livello in musica elettronica, attualmente frequenta il biennio di Sound Design al Conservatorio di Bologna. Si occupa di live performance, composizioni e audiovisivi, sviluppando la propria ricerca sull’improvvisazione e sulla continua sperimentazione.

Per maggiori informazioni e per conoscere i prossimi eventi in programma:
Il Conservatorio per la Città