Gioacchino Rossini:
il corno naturale, l’arpa e il pianoforte nelle parafrasi musicali, nei solo orchestrali e nei Péchés de vieillesse
Elisa Bognetti – corno
Luca Delpriori – corno
Carlo Mazzoli – fortepiano
Piero Mioli – musicologo
Paola Perrucci – arpa
Chiara Sintoni – musicologa
Annarosa Vannoni – musicologa
Programma:
Piero Mioli
Come, quando e perché “parafrasare” Rossini
Paola Perrucci
Rondeau per arpa sola di R. N. C. Bochsa sur le Trio “Zitti zitti” du “Barbier de Seville”
Luca Delpriori
Rossini e il corno
Elisa Bognetti – Luca del Priori
Rossini, duetti per corno naturale (n°1-5)
Elisa Bognetti – Carlo Mazzoli
Antoine Clapisson:
Fantasia sui temi dell’opera “Otello” di Rossini
per corno naturale e pianoforte
Chiara Sintoni
Rossini e il suo singolare pianismo
Carlo Mazzoli
Tre pezzi per pianoforte dai “Péchés de vieillesse”:
Une caresse à ma femme
Marches et Réminescences pour mon dernier voyage
Petit Caprice (style Offenbach)
Annarosa Vannoni – Paola Perrucci
L’arpa nella scrittura rossiniana
Paola Perrucci
Due brani originali di Rossini per arpa:
Sonata (Andantino e Allegro), 1832
Allegretto, 1853
Paola Perrucci – Carlo Mazzoli
Brani scelti da “Il Barbiere di Siviglia” ridotti per arpa e pianoforte da Robert Nicolas Charles Bochsa:
Piano pianissimo senza parlar (coro)
Ecco ridente in cielo (cavatina)
Zitti, zitti
Una voce poco fa (aria)
Buonasera (quintetto)
Presto sbrighiamoci - Allegro vivace e con fuoco