1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Masterclass di Composizione e arrangiamento jazz

Marcello Piras: i compositori di Stan Kenton

Venerdì 1 dicembre 2023: 15-18
Sabato 2 dicembre 10-13
Aula 4, II piano


L’orchestra di Stan Kenton, nella sua stagione più alta (1943-54), sì è valsa dell’opera di compositori che hanno scritto per essa pagine memorabili. Quattro in particolare avevano personalità spiccate e assai diverse tra loro: Pete Rugolo, Bill Holman, Bill Russo e Robert Graettinger. Ciascuno di essi è ricordato per aver dato un contributo non solo peculiare, ma basato su tecniche compositive e di condotta delle parti distinte e indipendenti da quelle utilizzate dai colleghi. L’ascolto e lo studio delle loro partiture orchestrali è tuttora stimolante e fruttuoso per gli studenti di jazz.

Marcello Piras (Roma, 1957) è un musicologo noto in tutto il mondo per i suoi studi sul jazz e sulla storia delle musiche nere. Ha pubblicato un volume di analisi del jazz, Dentro le note e altri libri e saggi su enciclopedie, libri e riviste. Ha tenuto conferenze e patecipato a convegni in Italia, Germania, Svizzera, Olanda, Usa, Canada, Messico, Brasile e Trinidad, in lingua italiana, inglese, francese e spagnola. Insegna dal 1978; pioniere nella didattica della musicologia jazz, ha elaborato un metodo innovativo per l’analisi delle forme. Nel 2001-02 ha vissuto negli Usa, collaborando con il Center for Black Music Research (Chicago) e la University of Michigan, come direttore esecutivo della collana di edizioni critiche Musa (Music of the United States of America). Dal 2006 vive a Puebla, Messico, dove studia l’influenza africana sul barocco coloniale. Attualmente lavora a una storia afrocentrica della musica dal Paleolitico a oggi.


Modalità di Partecipazione

-> La frequenza è gratuita per gli allievi interni del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. L'iscrizione va effettuata obbligatoriamente inviando una e-mail a info.masterclass@consbo.it almeno 48 ore prima dell’inizio della masterclass/seminario.

-> Per gli esterni è previsto un contributo di partecipazione di € 50,00 per chi assiste come uditore; non sono ammessi esterni effettivi. Per gli ex allievi del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, diplomati negli ultimi 12 mesi, è previsto un contributo di partecipazione di € 50,00. Il versamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
Conto corrente bancario Cassa di Ravenna S.p.A. IT 22 E 06270 13199 T20990000657 intestato a Conservatorio di Musica "G.B. Martini".

Si ricorda che l’attestazione di versamento del contributo di partecipazione dovrà essere consegnata presso l’Ufficio Protocollo e Affari Generali o, in alternativa, inviata all’indirizzo e-mail info.masterclass@consbo.it almeno tre giorni prima dell’inizio della masterclass/seminario. Alla fine del corso verrà rilasciato dall’Ufficio Protocollo e Affari Generali un attestato di partecipazione.