1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Concerto per pianoforte di Carles Marín

Martedì 5 dicembre, ore 19 | Sala Bossi

In occasione dell'evento concertistico, previsto per martedì 5 dicembre alle ore 19 nella Sala Bossi del Conservatorio di Musica G. B. Martini di Bologna al termine di una Masterclass ivi tenuta dal Maestro Carles Marín, sarà proclamato il vincitore del Premio Zucchelli per pianoforte 2023 - prima edizione, finanziato da Banca di Bologna. La Giuria, presieduta dal Maestro Carles Marín e costituita dal Maestro pianista Alfonso Soldano, dal Direttore del Conservatorio Aurelio Zarrelli e dai giornalisti e critici musicali Luca Baccolini e Alberto Spano, si esprimerà a seguito delle audizioni previste per le giornate del 4 e del 5 dicembre 2023.

Il concerto di premiazione del vincitore si svolgerà entro il primo semestre del 2024 e sarà replicato durante il concerto biennale di premiazione dei vincitori del Concorso Zucchelli a inizio dicembre 2024.

 

Il pianista Carles Marín ha tenuto recital in alcune delle più prestigiose sale da concerto e festival, come il Festival di Salisburgo (Grosser Saal del Mozarteum), Concertgebouw ad Amsterdam, Le Doelen a Rotterdam, Salle Cortot e UNESCO a Parigi, e si è esibito come solista con importanti orchestre internazionali. Come improvvisatore, trascrittore e compositore spicca la sua «Parafrasi sulla Cavalcata delle Valchirie di Wagner», pubblicata dalla casa editrice Boileau di Barcellona. Attivo musicista da camera, collabora con un gran numero di artisti, ed è vincitore di numerosi primi premi internazionali, come il miglior solista al Mozarteum di Salisburgo, il Concorso Pianistico Scarlatti (Austria), il Concours Flame di Parigi, la Yamaha Foundation of Europe. Ha ricevuto anche il Huygens di Amsterdam per l'eccellenza artistica, oltre ad essere stato premiato in più di quaranta altri concorsi. Attualmente è professore di pianoforte al Musical Arts Madrid (MAM), nonché professore permanente al Sardoal International Piano Meeting. (Portogallo). È anche membro della facoltà della Miami International Piano Festival Academy.