Mercoledì 24 gennaio
9:30-13:30
Aula Fugazza
Giovedì 25 gennaio
10:00-14:00
Aula 12
Venerdì 26 gennaio
10:00-14:00
Aula Fugazza
24 gennaio:
I teorici e i cantanti
Un percorso tra i commenti ai più famosi cantanti belcantistici negli scritti di Charles Burney (Viaggio in Francia e Italia), Pierfrancesco Tosi (Opinioni de Cantori…), Giambattista Mancini (Pensieri e Riflessioni pratiche sopra il canto figurato), Antonio Planelli (Dell'Opera in Musica), Francesco Algarotti (Saggio sopra l'Opera in Musica), Lettere di G.B. Mancini e Gabriele Fantoni (Storia universale del Canto).
25 gennaio:
Gli elementi di un'interpretazione storicamente informata: Tosi (1723), Mancini (1774), Manfredini (1797) e Hiller (1780)
Tosi: Opinioni di cantori antichi e moderni… (Bologna, 1723)
Mancini: Pensieri e Riflessioni pratiche sopra il canto figurato (Vienna e Milano, 1774 e 1777)
Manfredini: Regole armoniche (Venezia, 1797)
Hiller: Anweisung zur musikalisch zierlichen Gesänge (Berlino, 1780)
26 gennaio:
Esempi pratici di:
Recitativi semplici
Recitativi strumentati e obbligatori
Arie. I suoi tipi
I generi della canzone.
Miguel Bernal Menéndez è nato a Darmstadt (Germania). Giovanissimo si trasferisce a Malaga dove studia canto al Conservatorio Superior de Música de Málaga, dove viene premiato al I Concurso de Jóvenes Intérpretes insieme al baritono Carlos Álvarez. È allievo del prestigioso tenore Ginés Torrano, discepolo del grande Giacomo Lauri Volpi.
Nel 1992 si è trasferito a Madrid dove ha vinto il concorso per tenore del Coro Nacional de España, dove è rimasto fino al 2005.
Da allora è stato un tenore richiesto da tutti gli ensemble di musica antica, cantando in più di venticinque Paesi in Europa, Asia, Africa e America. Tra i suoi insegnanti in questo periodo figurano Werner Hollweg a Friburgo (Germania), David Mason (Inghilterra), Udo Reinemann (Belgio), Félix Lavila (Spagna), tra gli altri.
Nel 2007 è stato selezionato in duo da camera con il pianista Héctor Guerrero per partecipare alle Masterclass internazionali di Lied e Mélodie presso il Conservatorio Reale di Bruxelles (Belgio).
Ha completato brillantemente la sua laurea come insegnante di canto presso il Conservatorio Reale di Musica di Madrid, ottenendo il più alto riconoscimento di questa istituzione, il Premio Lucrecia Arana, essendo l'ultimo studente a riceverlo.
Miguel ha tenuto recital di Lied, Mélodie e canzoni di camera spagnuola in tutta la Spagna e in Europa, in particolare alla conferenza Picasso di Parigi. È inoltre apparso come tenore solista o membro di ensemble vocali a Vienna (Wiener Konzerthaus), Parigi (Museo del Louvre), Bolivia (Misiones de Chiquitos), Francia (Festival di Ambronay), Madrid (Teatro Real, Teatro de la Zarzuela, Fundación Juan March), San Sebastián (Quincena musical Donostiarra), Cina (Meet in Beijing Festival), Giappone (Early Music Festival), tra gli altri.
È stato uno dei tenori solisti che hanno partecipato all'integrale delle opere vocali di J.S. Bach che si è svolta a Madrid tra il 2004 e il 2010.
Ha cantato con la Capella Reial de Catalunya e Hesperion XXI, Grupo Alfonso X el sabio, Cappella de Ministrers, Capilla Real de Madrid, Alia Mvsica, Musica Ficta, Choeur de Chambre de Namur, Cappella Mediterránea, tra gli altri.
Ha registrato più di cinquanta dischi commerciali per Sony, Alia Vox, Harmonia Mundi, Verso, Buongiovanni, Ricercar, Rtve Música, IBS Classical, Enchiriadis, Stradivarius, Verso, tra gli altri. Tra i riconoscimenti ricevuti per le sue registrazioni, nel 2017 è stato membro del Choeur de Chambre de Namur per la sua registrazione dell'Orlando di Lasso.
Ha insegnato canto alla Escuela Superior de Canto di Madrid, al Real Conservatorio di Madrid, al Conservatorio Jacinto Guerrero di Toledo e, dal 2019, è professore ordinario al Conservatorio Profesional de Música Arturo Soria di Madrid.
Ha tenuto masterclass a Lahti (Finlandia), Fermo e Lecce (Italia) e Porto (Portogallo).
Ha conseguito un Master in Ricerca Musicale presso l'Università Internazionale di La Rioja con un lavoro sulla tecnica vocale presso il Melopeo e il Maestro de Pedro Cerone di Bergamo.
Ha conseguito il Dottorato cum laude presso l'Universidad Rey Juan Carlos de Madrid con una tesi dal titolo Giambattista Mancini e il suo Tratado de Canto Pensieri e Riflessioni pratiche sopra il canto figurato.