Martedì 23 gennaio
11:00-13:00
Aula Respighi
15:00-19:00
Aula 2
Mercoledì 24 gennaio
10:00-13:00
14:30-17:30
Sala Bossi
Dejan Bogdanovich è riconosciuto a livello internazionale come solista, straordinario esecutore di musica da camera e insegnante ispiratore. Già dalla sua giovane età ha sempre attirato l’attenzione del pubblico suscitando stupore ed ammirazione. Questo non solo per la perfetta padronanza dello strumento, per la conoscenza degli stili e bellezza del suo suono, ma soprattutto per la sua capacità di cogliere l’essenza musicale nelle composizioni che eseguiva aggiungendo un tocco emotivo per rendere ogni pezzo personale. Probabilmente è questo uno dei motivi per cui spesso lo nominato come “Il Genio del colore”.
Si è formato alla più alta scola russa essendo allievo del violinista di fama mondiale Viktor Tretijakov (Conservatorio “P.I. Chaikovsky”) che di lui ha detto : " ......Dejan e' un musicista estremamente raffinato ed artisticamente completo grazie all'originalità e ricchezza delle sue idee musicali e all'assoluto controllo di qualsiasi periodo musicale.......La sua profonda visione creativa mi trasmette sempre qualcosa di nuovo.....Dejan è senza dubbio la promessa del nuovo violinismo.......".
Dejan Bogdanovich è nato in una famiglia di noti artisti; suo nonno, famoso scultore belgradese, si era diplomato presso l'Accademia di Belle Arti di Parigi e lì aveva conosciuto Picasso col quale aveva stabilito una lunga e profonda amicizia. Suo padre è un noto pittore e scrittore.
Si è esibito nel suo primo concerto all'età di 8 anni. A soli 17 anni ha eseguito il concerto n.1 di N. Paganini e il concerto di F. Mendelssohn in mi-minore con l'orchestra Filarmonica di Dubrovnik. A 19 anni è stato vincitore di Concorsi Internazionali di Vienna e Zagabria.
Da molti anni vive in Italia, dove si esibisce come solista con molte orchestre italiane ma anche con le prestigiose orchestre in Europa, Russia, America Latina e Canada. La sua grande attenzione per la musica da camera lo ha portato a suonare insieme a musicisti come B. Greenhouse , N. Brainin, V. Mendelssohn, A. Libermann, D. Asciola, J. Gandelsmann, L. Pogorelich, T. Zehetmair, M. Kugel, M. Flaksman, K. Bogino, P. Gal lo is , M. Bourgues, E.Bertrand, P.H. Xuereb...
Bogdanovich collabora con diversi compositori contemporanei come P. Hersant, L. Kupkovic, A. Solbiati, i quali gli hanno dedicato diverse composizioni.
Quest'anno per la casa discografica parigina Continuo Classics insieme con Gabriele Maria Vianello, ha pubblicato il suo ultimo CD che include i pezzi inediti di Eugène Ysaÿe da lui recentemente scoperti.
Dejan affianca l’attività di concertista all’insegnamento impegnandosi in numerosissimi corsi di alto perfezionamento. In passato ha infatti tenuto numerosi corsi in Italia, Francia, Spagna, Venezuela, Estonia, Serbia e tra i suoi allievi si annoverano vincitori di numerosi concorsi ed affermati musicisti.
I suoi compagni di viaggio sono due importanti violini, uno creato da Franco Simeoni, il secondo figlio dell’arte di Andrea Guarneri.