1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Masterclass "L'arte dell'improvvisazione da Oriente a Occidente"

Giuliana Soscia Indo Jazz Project L'arte dell'improvvisazione da Oriente a Occidente

Venerdì 22 marzo
ore 15-19
Sabato 23 marzo
ore 11-14

La Masterclass e ilConcerto finale sono ideati e diretti dal M° Giuliana Soscia, con lapartecipazione straordinaria dei Maestri Rohan Dasgupta e Sanjay Kansa Banik,Mario Marzi, Paolo Innarella, Marco de Tilla, destinata in primis agli studentidi Biennio e Triennio, ma anche a studenti e docenti, interni ed esterni chevogliono approfondire l’arte dell’improvvisazione dellamusica classica indiana e la sua interazione con le tecniche occidentali diimprovvisazione, in particolare jazzistica e contemporanea. Al termine della Masterclass e del Concertofinale gli allievi beneficeranno dell’opportunità di averpartecipato ad una iniziativa di dialogo culturale tra la musica indiana e lamusica occidentale, che apre prospettive preziose, sotto il profilo dellacrescita professionale ed umana.La Masterclass è interdisciplinare poiché prevede,al suo interno, approfondimenti nell’ambito dell’arte dell’improvvisazioneindiana, jazzistica, contemporanea incluso un approfondimento sulle tecnichecompositive jazzistiche e di orchestrazione che prevedono l’inserimento in organicostrumenti tipici della tradizione indiana quali sitar, tabla, bansuri.
 Ilconcerto finale prevede la presenza degli allievi e dell’ensemble Giuliana Soscia Indo Jazz Project (Giuliana Soscia / direzione, pianoforte,composizioni, arrangiamenti; Mario Marzi / sax soprano, contralto e baritono;Rohan Dasgupta /sitar; Paolo Innarella / flauto, bansuri, sax soprano e tenore;Marco de Tilla / contrabbasso; Sanjay Kansa Banik / tabla).  
L’ensemble degli allievi/docenti sarà direttodal M° Giuliana Soscia, che ne curerà composizioni e arrangiamenti.

Jazz Composition - Giuliana Soscia
Sitar - Rohan Dasgupta
Tabla - Sanya Kansa Banik

Allegato il programma degli incontri.




Modalità di partecipazione

La Masterclass è riservata solɘ studentɘ  internɘ, eventuali partecipanti esternɘ possono iscriversi come uditori. 
L’iscrizione avviene tramite la compilazione del modulo Google al link sottoindicato. Si ricorda che l’iscrizione deve essere inviata almeno 48 ore prima dell’inizio della Masterclass. 

La frequenza è gratuita per allievɘ internɘ del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e per studentɘ dell’Università di Bologna.
Per esternɘ uditorɘ è previsto un contributo di €50,00. Il versamento può essere effettuato secondo la seguente modalità:
Conto corrente bancario Cassa di Ravenna S.p.A. IT 22 E 06270 13199 T20990000657 intestato a Conservatorio di Musica "G.B. Martini". L'attestazione di versamento del contributo di partecipazione dovrà essere allegata in fondo al modulo di iscrizione Google (link sottoindicato), che dovrà essere inviato almeno 48 ore prima dell’inizio della Masterclass.

Alla fine del corso verrà rilasciato dall’Ufficio Master e Masterclass un attestato di partecipazione.

Link iscrizione