Il Teatro Comunale, attraverso il proprio centro di formazione Scuola dell’Opera ha aperto le iscrizioni alle selezioni per l'ammissione al Corso Professore d'Orchestra Sezione Ottoni che si terrà a Bologna tra aprile e dicembre 2024.
Il relativo progetto formativo è stato approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 2096/2023, co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo+ e della Regione Emilia-Romagna.
Come da bando pubblicato in data 28 febbraio 2024, le domande di ammissione al corso dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 2 aprile 2024 e l'iscrizione e la frequenza al Corso sono totalmente gratuite. Il corso è rivolto ad un numero complessivo minimo di12 partecipanti, divisi fra corni, trombe, tromboni e bassotuba. Ad insindacabile giudizio della Direzione del Teatro e della Commissione esaminatrice potrà essere ammesso un numero superiore di partecipanti.
Il Corso si propone di sviluppare un percorso formativo specifico per la figura del Professore d'orchestra (Sezione Ottoni), sia dal punto di vista della preparazione tecnico-strumentale sia dell'attitudine in ambiente di lavoro.
Il piano formativo della durata di 360 ore, di cui 120 di project work, prevede la frequenza obbligatoria. Le eventuali assenze dovranno essere giustificate e non potranno comunque superare il 30% del monte ore del Corso, pena l'esclusione dell'allievo e il mancato rilascio dell'attestato di frequenza da parte del Teatro Comunale di Bologna/Regione Emilia-Romagna.
I Moduli didattici previsti dal corso sono: - Disciplina giuridica, economica ed organizzativa del lavoro artistico (8ore) - Standard formativo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (12 ore) - Musica d'insieme per ottoni (60 ore) - Repertorio orchestrale lirico (80 ore) - Repertorio orchestrale sinfonico (50 ore) - Project Work (120 ore) Il coordinamento complessivo del progetto sarà a cura della Direzione Artistica della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. La docenza sarà prevalentemente affidata alle prime parti dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, al Prof. Guido Corti per quanto riguarda pro-quota l'insegnamento di musica d'insieme. Sono previste inoltre masterclass dei Maestri Andrea Maccagnan, Marco Pierobon, Carmine Pinto ed Emanuele Urso.
Alla luce di quanto sopra premesso, al fine di agevolare la partecipazione di allievi del Conservatorio Martini alle selezioni per il corso Ottoni, proponiamo la possibilità di valutare, come titolo preferenziale, l’iscrizione allo stesso Conservatorio. L'ammissione dell'allievo al corso resterà comunque subordinata al buon esito delle prove di selezione.
I candidati provenienti dal Conservatorio Martini ammessi, che porteranno a termine l'intero percorso frequentando un numero di ore di formazione non inferiore al 70% del totale e che conseguiranno l'attestato di frequenza, avranno la possibilità di riconoscimento di crediti formativi in esito al percorso come di seguito specificati.
Riconoscimento, all'interno del corso di laurea di Primo o Secondo Livello in Como, Tromba o Trombone presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna:
- fino ad un massimo di 4 CFU per quanto riguarda la disciplina "Musica d'insieme"
- fino ad un massimo di 4 CFU per quanto riguarda la disciplina "Musica da camera".
Qualora le attività del progetto formativo siano in sovrapposizione con le attività di produzione del Conservatorio, gli studenti ammessi dovranno coordinarsi con la Direzione del Conservatorio.