1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Masterclass di Maurizio Benini

Analisi del linguaggio ed esperienza di concertazione nella drammaturgia dell'Ottocento italiano

Dal 9 al 13 aprile
09:00-14:00, pianoforte e canto

9, 11, 12, 13 aprile 
14:00 - 20:00
Sala Bossi con orchestra

10 aprile 
14:00 - 20:00
Sala Fugazza con orchestra

Il progetto prevede l'approfondimento della scrittura per il teatro musicale dell'Ottocento, nella prospettiva interpretativa e di concertazione del direttore d'orchestra. Rivolto a cantanti, compositori e direttori d'orchestra.

Referente Prof.ssa Cristina Landuzzi


Dopo gli studi di Direzione d'Orchestra e Composizione, Maurizio Benini entra giovanissimo al Teatro Comunale di Bologna, dove esordisce come direttore d'orchestra con Il signor Bruschino. Nel 1992 debutta al Teatro alla Scala con La donna del lago e Don Carlo e al Rossini Opera Festival di Pesaro con La scala di seta, iniziando così una prestigiosa carriera internazionale. Tra il 1984 al 1991 ha guidato i Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna. E' stato inoltre Principal Conductor al Festival di Wexford (1995-1997) e Direttore Principale ospite del Teatro Municipal di Santiago del Cile fino al 2006, e nella stagione 2010-11 Direttore Principale ospite al Teatro San Carlo di Napoli.
E' regolarmente invitato nei più importanti teatri del mondo quali l'Opera di Parigi, la Staatsoper di Vienna, La Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, alla Dutch National Opera di Amsterdam, alla Opernhaus di Zurigo, il Covent Garden di Londra, il Gran Teatre de Liceu di Barcellona, il Teatro Real di Madrid, il Metropolitan di New York, la Lyric Opera di Chicago, l'Opera di Montecarlo, il Théâtre du Capitole di Toulouse, il Teatro La Fenice di Venezia,  e in festival come il Glyndebourne Festival, il Festival di Edimburgo, il Rossini Opera Festival.
Collabora attivamente con la casa discografica Opera Rara. Da ricordare l'incisione della Cenerentola di Rossini nella produzione del Metropolitan Opera per Deustche Grammophon. Nelle ultime stagioni ha diretto a New York Manon, Lucia di Lammermoor, Don Pasquale, Roberto Devereux, Il Barbiere di Siviglia, Puritani, Semiramide; a Londra Zazà di Leoncavallo, Nabucco, La Traviata e Les Vespres Sicilianne; a Zurigo Capuleti e Montecchi e La SonnambulaAnna Bolena a Siviglia, Parigi, Valencia; Lucia di Lammermoor a Toulouse; Adriana Lecouvreur a Montecarlo; Il Trovatore, Il Barbiere di Siviglia ad Amsterdam; Luisa Miller e Falstaff a Montecarlo; Rigoletto a Buenos Aires; Il TrovatoreIl PirataLa Sonnambula a Madrid; Otello di Rossini a Liegi. Tra i prossimi impegni: Petite messe solennelle al Teatro Lirico di Cagliari; Roberto Devereux e Maria Stuarda a Valencia; Norma e Don Pasquale a New York; Rigoletto e Tosca a Tokio; I Capuleti e i Montecchi a Liegi.


Modalità di partecipazione

La Masterclass è rivolta a tuttɘ gli interessatɘ.

La frequenza è gratuita per allievɘ internɘ del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna e per studentɘ dell’Università di Bologna.
L’iscrizione avviene tramite la compilazione del modulo Google al link sottoindicato. Si ricorda che l’iscrizione deve essere inviata almeno 48 ore prima dell’inizio della Masterclass. 

Alla fine del corso verrà rilasciato dall’Ufficio Master e Masterclass un attestato di partecipazione.


Link iscrizione