1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Masterclass di Simone Ginanneschi

Seminario di Apprendimento alla manutenzione del proprio flauto

Sabato 27 aprile 
13.30 - 16.00
Aula IIP 2

Sabato 25 maggio 
13.30 – 16.00
Aula IIP 2

Sabato 15 giugno 
13.30 – 16.00
Aula IIP 2

Referente Prof.ssa Maria Cristina Tarozzi


Simone Ginanneschi si è diplomato brillantemente in flauto nel 1991 al conservatorio G.B. Martini di Bologna ha subito esordito in un concerto per i migliori diplomati di quell’anno organizzato dal Lions Club. Ancora giovanissimo si è perfezionato con James Galway, Jean-Pierre Rampal, Alain Marion, Andrea Griminelli e Giorgio Zagnoni. Nel 1990 è stato prescelto per suonare come solista in un concerto al quale partecipava il celebre baritono Leo Nucci. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed esteri tra cui la borsa di studio dell’Amer (Accademia Musicale Emilia-Romagna) che gli ha consentito di suonare in diverse formazioni sia in Italia che all’Estero partecipando anche ad una registrazione per la RAItelevisione. Ha suonato nelle più importanti orchestre: Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Arturo Toscanini di Parma, Orchestra e Accademia Mozart di Claudio Abbado, Piccola Orchestra da Camera Bolognese, Ensemble “La Stravaganza” etc. Suona in diverse formazioni cameristiche eseguendo numerosi concerti in Italia e all'Estero. Fa parte del Felsina Flute Ensemble, orchestra di flauti e del Bolling Jazz Quartet, dove viene affiancato da musicisti Jazz a livello nazionale. Affianca l’intensa attività artistica con l’insegnamento. Simone Ginanneschi suona con un flauto Mateki in oro 14K con meccanica in argerto e testata Muramatsu Wing Lip.
Da moltissimi anni affianca all’attività artista quella di riparatore specializzato del suo strumento divenendo in breve tempo in riferimento nazionale per moltissimi flautisti e il tecnico di Borsari Strumenti Musicali, negozio storico di Bologna.


Modalità di partecipazione

Per questo seminario non sono previste iscrizioni. Chi necessita di ricevere crediti per la partecipazione può avvalersi di un'autocertificazione.