Terzo e ultimo appuntamento delle giornate organizzate dal Conservatorio G. B.Martini all'interno della rassegna 'Resistenza Illuminata', progetto interdisciplinare nato in occasione del settantesimo anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione 1945-2015 e che ha voluto e vuole anche essere un omaggio alla figura di Luigi Nono, musicista, compositore e intellettuale emblematico di quel processo culturale innescato dalla Resistenza, che ha caratterizzato una straordinaria stagione non solo per la musica, ma per tutta la cultura italiana del dopoguerra.
Il progetto, che si sviluppa nel corso di tutto il 2015 su gran parte del territorio regionale, ha visto e vede coinvolte moltissime tra le realtà culturali, musicali e non solo, presenti e attive nella Regione. Sessanta gli appuntamenti – tra concerti, performances, convegni, mostre – distribuiti nel corso di tutto il 2015 proposti tra Bologna, Ferrara, Marzabotto, Modena, Reggio Emilia in occasione dell'Omaggio a Luigi Nono nel Settantesimo anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione 1945-2015.
Il terzo appuntamento, a cura del Centro Studi e Ricerche, del Dipartimento di Teoria, Analisi, Composizione e Direzione e del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio G. B. Martini, si terrà negli spazi del Conservatorio martedì 13 ottobre a partire dalle 14.