1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Seminari e concerti in collaborazione con il Bologna Jazz Festival

Inizia l'attività del Dipartimento Jazz del Conservatorio G. B. Martini dell'anno accademico 2015/2016.
Dal 15 al 26 novembre si terranno ben 7 seminari con musicisti e ospiti del calibro di Tim Berne, Terence Blanchard, Alfonso Santimone, Piero Bittolo Bon, Enrico Rava, Pietro Tonolo, Michele Corcella, in collaborazione con il Bologna Jazz Festival 2015, che verranno poi coronati con un doppio concerto finale della Big Band del Conservatorio, il 22 novembre all'Oratorio San Filippo Neri.

Programma:

Domenica 15 novembre, ore 14-17
Liceo Laura Bassi, sede di via Ca' Selvatica, 7
Masterclass di Tim Berne
Salutato come uno dei maggiori talenti degli anni 80, oggi Tim Berne, sax alto, viene celebrato come uno dei massimi solisti e compositori del jazz contemporaneo. La sua concezione compositiva, ispirata a Julius Hemphill, è di assoluta originalità e ha aperto nuove strade al jazz e alla musica contemporanea in una fusione innovativa tra cicli ritmici e visionari sviluppi a lunga gittata. Berne è senza dubbio uno degli artisti più influenti del jazz di oggi.

Lunedì 16 novembre, ore 14-19
Cineteca di Bologna, via Riva Reno, 72
Masterclass di Terence Blanchard
Stefano Zenni, moderatore.
Negli anni '80 una nuova ondata di trombettisti di New Orleans ha rinnovato la scena del jazz. Blanchard si è subito distinto per il suono pastoso e intenso, e per un’attitudine alla composizione che si è realizzata nelle memorabili e sontuose colonne sonore per i film di Spike Lee, tra cui Fà la cosa giusta, Mo'' Better Blues, La 25a ora e When the Levee Broke.

Martedì 17 novembre, ore 14,30
Aula Respighi, Piazza Rossini, 2
Centenario Billy Strayhorn
Conferenza di Michele Corcella: “Blues in Orbit. La musica di Billy Strayhorn,compositore afroamericano”
Ingresso libero
A lungo rimasto nell’ombra come il braccio destro di Duke Ellington, oggi Billy Strayhorn ha finalmente guadagnato il riconoscimento di compositore di immensa statura e autonoma concezione stilistica. La raffinatezza delle composizioni, molte delle quali ormai dei classici, la strumentazione per big band sottilmente antiaccademica, il dinamismo pulsante e l’avvolgente lirismo della sua musica, ne fanno una delle voci più intense della storia musicale americana.

Mercoledì 18 e giovedì 19 novembre ore 10- 13 e ore 15- 19
Liceo Laura Bassi, sede di via Ca' Selvatica, 7
Masterclass di Alfonso Santimone e Piero Bittolo Bon
Giovedì 19 novembre, ore 21,30, Take Five, Via Cartoleria, 15
Quintetto di Alfonso Santimone e Piero Bittolo Bon e gruppi degli allievi del Conservatorio.
Il pianista e il sassofonista sono trai protagonisti più originali della nuova scena italiana del jazz, che nell’ultimo decennio, ispirati da figure come Tim Berne o Herny Threadgill, hanno aperto nuove strade alla composizione e all’improvvisazione. Li accomuna la curiosità per i linguaggi più diversi, per le tecniche di composizione istantanea, per la sintesi di stili eterogenei. E non va dimenticato l’impegno nel collettivo El Gallo Rojo, che ha proposto nella asfittica scena italiana forme di organizzazione professionale alternative. Il rinnovamento del jazz europeo passa da qui.

Venerdì 20 novembre, ore 15- 18
Sabato 21 novembre, ore 10-13 e ore 15-18
Liceo Laura Bassi, sede di via Ca' Selvatica, 7
Masterclass di Enrico Rava
A dispetto di una carriera di importanza storica, Enrico Rava mantiene viva e fresca la sua musica grazie ad una concezione aperta dell'improvvisazione e alla collaborazione con sempre nuovi e giovani talenti. Una capacità che nasce da una precoce, eclettica esperienza internazionale - la prima nella storia del jazz italiano moderno - e da collaborazioni che hanno forgiato una personalità inconfondibile, come solista, leader e compositore, tra le più personali e coinvolgenti del jazz internazionale.

Domenica 22 novembre, ore 17,30 e ore 20,30
Auditorium San Filippo Neri, via Manzoni, 5
Big Band del Conservatorio, combo di Enrico Rava, combo di Santimone-Bittolo Bon-Berne
In occasione del concerto verrà assegnato il premio “Massimo Mutti” ai migliori studenti selezionati dal corpo docenti.
Per ulteriori dettagli:  www.bolognajazzfestival.com/big-band-del-conservatorio
www.consbo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/512

Giovedì 26 novembre, ore 11- 13
Aula Respighi, Piazza Rossini, 2
Seminario di Pietro Tonolo
Ha collaborato con alcuni tra i migliori jazzisti italiani tra cui Franco D'Andrea, Luigi Bonafede, Gianni Cazzola, Larry Nocella e Massimo Urbani. Sideman e leader, la sua discografia è tanto ricca quanto variegata ed affonda le sue radici negli anni '80, dopo aver abbandonato la promettente carriera di violinista classico per imbracciare i sassofoni ed abbracciare la musica afroamericana. Una svolta che lo ha portato, oltre che ad affiancare alcuni tra i migliori jazzisti internazionali, a divenire sassofonista e compositore di particolare pregio e spessore, anche per i suoi lavori di ricerca e per le sue composizioni originali.

Per la partecipazione ai seminari occorre compilare il Modulo d'iscrizione Masterclass e Seminari disponibile al seguente link http://www.consbo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/317 e spedirlo all’indirizzo e-mail info.masterclass@consbo.it.
La conferenza di Michele Corcella è aperta al pubblico con ingresso gratuito.