1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Lectio magistralis di Gianfranco Salvatore

Giovedì 18 febbraio 2016 dalle 10 alle 13.00 in Aula 6 Zamboni il professor Gianfranco Salvatore terrà una lectio magistralis dal titolo "L’eredità culturale della diaspora africana in Europa nella danza moresca e nella canzone moresca del Rinascimento"
In un inedito percorso musicale, poetico, teatrale e iconografico, Gianfranco Salvatore ripercorre le tracce lasciate dalla presenza africana nel Rinascimento italiano ed europeo.  
La diaspora degli africani in Europa, molto meno conosciuta di quella americana, è contrassegnata da un lascito ancora poco noto di espressioni musicali e coreutiche.   Rappresentati nel teatro iberico fin dal tardo Quattrocento, e poi dalle moresche napoletane del Cinquecento, come individui straordinariamente portati per la musica e la danza, gli schiavi africani vengono raffigurati con simpatia, curiosità e rispetto. Una serie di compositori eccellenti, dagli autori napoletani di villanelle fino al grande Orlando di Lasso, si sforzano di riprodurre a proprio modo la fantasmagoria ritmica delle loro espressioni musicali nelle canzoni moresche. Pittori e incisori fra i più grandi, da Lochner a Memling fino a Bosch, riproducono gli assoli di danza africana che caratterizzavano gli spettacoli aristocratici e di corte, e le imitazioni che - in chiave acrobatica e a volte buffonesca - provavano a farne gli europei, chiamandole danze moresche, per divertirsi durante il carnevale.   L’appassionante panoramica di documenti sonori e visivi si conclude con un documentario inedito, prodotto dall’Università del Salento per la regia dello stesso Salvatore, su una sua trasposizione teatrale del ciclo delle canzoni moresche: con l’attore Jean-Baptiste Hamado Tiemtoré (Burkina Faso) e la cantante Amina Diouf (Senegal), accompagnati da un piccolo ensemble di musica antica.    

Gianfranco Salvatore è docente di Etnomusicologia e Civiltà Musicale Afroamericana presso l’Università del Salento, direttore del Center for Black Music Research/Europe e autore di numerosi saggi e volumi pubblicati in Italia e all’estero, festeggia quest’anno i suoi primi quarant’anni di attività come musicologo.